Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 29 giugno 2014

Gli azzurri da domani a Casalecchio

Fonte: Fipav

La nazionale azzurra maschile, che ha chiuso ieri il suo collegiale a Cavalese, tornerà a radunarsi domani alle ore 12.30 a Casalecchio di Reno, in vista del doppio confronto di World League contro il Brasile. Il ct Mauro Berruto ha convocato 14 atleti: Anzani, Baranowicz, Birarelli, Buti, Giovi, Kovar, Lanza, Parodi, Piano, Randazzo, Rossini, Travica, Vettori  e Zaytsev.  
Come già comunicato nei giorni scorsi, nella stessa giornata di lunedì, la nazionale maschile si recherà a San Patrignano dove incontrerà e cenerà con i membri della comunità.

Foto: FIVB

Waiting for....

WAITING FOR.....

Foto: FIVB
Foto: FIVB

ITALIA - BRASILE 

(entrambe le gare in diretta su Rai Sport 1)


03-07-2014 (ore 20)

Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO)


06-07-2014 (ore 17)

Datch Forum, Assago (MI)

venerdì 27 giugno 2014

Francesca Piccini su IO DONNA

Domani tutti gli appassionati di pallavolo hanno un appuntamento in edicola da non perdere assolutamente: in copertina su "Io Donna", il femminile del Corriere della Sera, c'è Francesca Piccinini, neo capitano della squadra azzurra che disputerà i Mondiali in Italia. Con questa copertina, l'ennesima negli ultimi anni, la Picci nazionale si conferma sempre di più icona del volley femminile italiano.

Qui per leggere in anteprima l'intervista:


Il video del backstage:


Le azzurre che saranno protagoniste ai Mondiali e le top players delle squadre straniere:



Francesca Piccinini, 35 anni, è nata a Massa e gioca come schiacciatrice nella Liu Jo Modena.
Foto: Nicola De Rosa



Vettori and Zaytsev talk about their fans

ZAYTSEV - VETTORI INTERVISTA DOPPIA 



TRANSLATION 

(I'm not so good at English: forgive me for all the mistakes that I've made!)

Interviewer: Two different personalities, physicalness and colours. One is tall, has brown hair, a lean body and an harmless smile. The other is blond, has fair eyes and a glance of someone who knows a lot about women.

Luca Vettori and Ivan Zaytsev, Italian volleyball players, find way into fans' heart that follow them. They are the most loved and the most admired. But what kind of relationship have they with the female fans?

Vettori: With the female fans? Well, their attention is surely appreciated, sometimes a little pressing, you know, after a match.. In every situation has to be attention and comprehension. We have to be good but fans have to be understandable, too.

Zaytsev: It's always good to have female fans, even if they're young women, because they start to be passionated about volley and they consider me a reference point. It's also a thing that proves I'm doing a good job.

Interviewer: What are the exaggerations made by their fans?

Vettori: On the Net there are many stupid things, but at the end they are enjoyable if you consider them not too seriously.
Even in my house in Piacenza some fans sometimes leave me some stuff..

Zaytsev: Except some fans that ask me a photo every time we meet, about two times a day, they make posters, signs on the car, notes everywhere, letters..but nothing exaggerated. 

Interwiever: How do they live with their image of beautiful and unattainable?

Vettori: I don't care much about this because of my personality. I like it, but it's a thing that fans think, not me.

Zaytsev: Well, in Rome there were some rumours, but I'm pretty calm now, I had got my head together. 

Interwiever: But Zaytsev wife (Ashling Sirocchi, ndr) is jealous of his special relationship with fans?

Zaytsev: Our love it's only a question between her and me, the passion showed by my fans is another thing.

Interwiever: Soccer and volleyball players are often compared. What does Luca Vettori think about it?

Vettori: They are shorter than us, so it's easy raising your voice when you're taller. The height is in favour of us (us = volleyball players, ndr). 

giovedì 26 giugno 2014

Azzurri al completo a Cavalese

FONTE: FIPAV


World League: Azzurri al lavoro in vista del doppio impegno contro il Brasile

Il gruppo azzurro è tornato completo da ieri a Cavalese (TN) in vista della doppia sfida con il Brasile in programma a Casalecchio di Reno (3 luglio ore 20) e Milano (6 luglio ore 17). Dopo la trasferta in Polonia e Iran il commissario tecnico azzurro ha comunicato le sue scelte: agli atleti che stanno lavorando in Val di Fiemme già da domenica - Birarelli, Buti, Kovar, Parodi, Rossini, Travica e Zaytsev – si uniranno alcuni reduci dagli impegni fuori casa: Anzani, Baranowicz, Giovi, Lanza, Piano, Randazzo e Vettori.  Lo staff azzurro, dunque, ha cominciato a preparare la doppia sfida con gli uomini di Bernardo nella località trentina con 14 atleti a disposizione. Il commissario tecnico, nel frattempo, è tornato sulle gare disputate fuori casa: “Sono state quattro partite vere, complicate, giocate in contesti assolutamente entusiasmanti con cornici di pubblico che hanno oscillato tra i 10mila e i 12mila spettatori. E’ esattamente quello che volevo per la nostra giovane squadra; affrontare situazioni con un coefficiente di difficoltà molto alto.” Berruto poi prosegue: “Devo dire che nella prima e nell’ultima gara i ragazzi hanno dimostrato di valere questo contesto meritando forse qualcosa di più in termini di punti. L’aspetto positivo da tenere in considerazione è che dopo il passo falso di venerdì i ragazzi hanno reagito dimostrando tutto il loro valore contro una formazione (l’Iran, ndr) che in questo momento gioca la miglior pallavolo della Pool A”. “Nel complesso c’è qualche rammarico – continua Berruto - visti i risultati ma le quattro gare mi hanno confermato ciò che pensavo: in vista della Final Six di Firenze posso contare su un gruppo di valore che arriverà all’appuntamento conclusivo con diverse partite nelle gambe e considerato l’alto tasso tecnico e agonistico di questa World League  non è poco”.  Tornando poi alla sconfitta di venerdì: “Sono stato duro, ma condividendo le responsabilità. Allo stesso modo  però voglio fare i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento visto domenica, non era facile uscire da quel momento di difficoltà. È stata la dimostrazione più eloquente delle loro qualità tecniche e caratteriali. Per questo voglio ancora una volta complimentarmi per come hanno affrontato la gara”.

Foto: Fiorenzo Galbiati


mercoledì 25 giugno 2014

Volley maschile: mercato italiano Lube, Perugia, Piacenza

LUBE BANCA MARCHE MACERATA

Confermato anche per la prossima stagione il palleggiatore Natale Monopoli, l'unico giocatore ad aver vinto tutti e tre gli scudetti con la Lube, sempre come secondo palleggiatore. Nat si può definire a tutti gli effetti una bandiera della Lube con la quale si appresta a vivere la nona stagione, seppur non consecutiva (nel 2010-2011 giocò in A2 a Santa Croce). Stessa cosa per il libero francese Hubert Henno che ha rinnovato il contratto, in scadenza quest'anno, per un'ulteriore stagione.
L'iscrizione alla Champions League è stata fatta con la denominazione Lube Treia mentre sembra sia stato dato il via libera ufficiale alla costruzione del palazzetto a Civitanova Marche anche se i lavori ancora non sono iniziati.
Il primo colpo vero di mercato è dato dal ritorno in biancorosso di Alessandro Fei, che probabilmente verrà utilizzato come opposto. L'ex piacentino, che ha già giocato nella Lube dal 1998 al 2001 contribuendo a vincere i primi due trofei della società, ha firmato un biennale.

Foto Maurizio Spalvieri

SIR SAFETY PERUGIA

Acquistato da Modena il centrale Thomas Beretta, 24enne azzurro, che si va ad aggiungere ai confermati Simone Buti e Rocco Barone.
Reparto schiacciatori completo con l'arrivo dello statunitense Joe Sunder, classe 1989, cresciuto nella Pennsylvania State University, che si va ad aggiungere ai nuovi acquisti Fromm e Maruotti e al confermato capitan Vujevic.
Il vice Atanasijevic sarà il 19enne greco Georgios Tzioumakas, già nel giro della Nazionale da tempo, che nell'ultima stagione ha ben figurato nell'Iraklis.
Dopo la conferma di Adriano Paolucci, reduce da una grande stagione a Perugia, ora manca soltanto un secondo libero da affiancare a Giovi per completare la rosa.

Dalla pagina Fb della Sir

PIACENZA
Dopo tanti dubbi è arrivata la conferma dell'iscrizione della squadra al prossimo campionato. Domani il presidente Molinaroli terrà una conferenza aperta al pubblico in cui illustrerà il futuro della società.
Per ora sono stati confermati capitan Zlatanov (che ha rifiutato le offerte di diverse società, tra cui Monza e Perugia), Papi, Le Roux e Tencati, mentre sono in corso le trattative per il rinnovo di Marra.
Per quanto riguarda le cessioni, alle partenze ufficializzate di Vettori, De Cecco, Fei, Piano, Kaliberda si aggiunge anche quella dello schiacciatore albanese Gazmend Husaj, poco utilizzato lo scorso anno, che giocherà in Turchia.
Cambio di allenatore: nonostante Monti avesse dato la disponibilità a continuare la sua avventura in terra emiliana la società ha puntato su Andrea Radici, che dopo 7 anni a Città di Castello con cui è riuscito a fare il balzo dalla B1 alla A1 ha deciso di imbarcarsi in una nuova avventura. Queste le parole dell'ex Monti a Sportpiacenza.it: "Sono dispiaciuto perché mi sembra che non ci sia stata la volontà di trovare un punto di contatto. Di fatto non è mai esistita una trattativa, mi hanno fatto una proposta irricevibile e non si sono mossi da quella base. Io ero anche disposto a rinunciare a dei soldi per rimanere a Piacenza, ma l’impressione è che non volessero proseguire con me".
Il primo acquisto riguarda il palleggiatore portoghese Miguel Tavares Rodrigues, classe 1993, attualmente impegnato in World League con la nazionale. 
In posto 4 si registra il ritorno a Piacenza di Jacopo Massari dopo due anni a Città di Castello. Lo schiacciatore saluta così la sua ex squadra: ”È difficile se non impossibile descrivere con le parole i due anni passati a Città dì Castello. Sono arrivato due anni fa e subito è stato amore a prima vista, mi sono sentito a casa, era tutto come l'amico Matteo Piano mi aveva descritto. Lascio davvero una parte di me nell' Alta Valle, dove si respira la pallavolo ad ogni angolo. La gente mi ha dato tanto e spero di aver lasciato qualcosa anch'io ad una  terra che mi ha cresciuto sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista pallavolistico. Torno a casa sicuramente più ricco e con la consapevolezza di aver capito cosa significa condividere. Comincio con il ringraziare la società, anche se l'impronta è quella famigliare, dove tutto si fa con passione, quindi ringrazio la Signora Ciri e il presidente Arveno Joan, Antonello Cardellini che dal primo giorno mi ha preso sotto la sua ala, per qualsiasi cosa a qualsiasi orario lui c'era. Ringrazio Valdemaro Gustinelli per la fiducia ripostami, Vittorio Sacripanti che con il rito scaramantico della domenica mattina cercava sempre di togliere tensione e mettere serenità, Marco Bartolini,  più che assistente allenatore, un amico, che mi ha sostenuto nei momenti difficili, il grande Roberto Ciamarra, per avermi spronato a guardare  sempre di più  i migliori. Ringrazio il coach Andrea Radici per avermi  fatto crescere tecnicamente ed avermi  insegnato come si sta uniti nei momenti di difficoltà, proprio come fanno le famiglie. Non vorrei dimenticare nessuno, quindi ringrazio Fausto per avermi sopportato nelle mie maniacali mattinate in sala pesi, i due fisioterapisti Alessio Botteghi e Filippo Mariotti per avermi  rimesso in sesto dopo qualsiasi problema fisico. Poi che dire, non sarebbero stati due anni così speciali senza il mio compagno di merende, Matteo Piano, ho condiviso tanto con lui, ha portato una ventata di colori e di estro, un amico vero, quelli che rimangono nonostante tutto. Il piccolo 'Chico' Tosi, due anni compagni di ricezione e non  solo, una di quelle persone con cui basta uno sguardo per essere capito, un grande. Dovrei ringraziare tante altre persone importanti, ma sarebbe un elenco troppo lungo e non darei il giusto merito a tutto quello che hanno fatto per me in questi due anni, quindi passerò presto a Città di Castello per salutarli di persona. Dico ciao a un posto speciale fatto da persone splendide, una tribuna che mi ha fatto vivere emozioni indimenticabili: tutto ciò lo porterò con me e vi assicuro non vi dimenticherò. Andrò a riabbracciare i colori biancorossi, qualcosa vorrà dire". 
Jacopo Massari
Foto: Copraelior.it


lunedì 23 giugno 2014

Mila & Shiro in tre minuti

Avete visto tutti gli episodi di "Mila & Shiro"? Se giocate a pallavolo lo dovete a questo cartone giapponese? Mila Hazuki è il vostro idolo? 
Beh, allora non potete perdervi questo video che "spiega" in 3 minuti la trama di uno dei cartoni più amati dai bambini (e soprattutto dalle bambine).

MILA & SHIRO IN TRE MINUTI



Risate garantite!!!!

Fiori d'arancio per Lucia Bosetti

Nella Basilica inferiore del Santuario di Loreto (AN) sabato si è svolto il matrimonio tra la giocatrice italiana attualmente più forte, Lucia Bosetti, e il suo compagno Matteo Carancini, scoutman della Copra Elior Piacenza.

Carancini e Bosetti sposi - foto da facebook

Alla cerimonia hanno preso parte, oltre ovviamente a Caterina, sorella nonché compagna di nazionale di Lucia, anche diverse giocatrici che hanno vestito o vestono tutt'ora la maglia azzurra: Leo Lo Bianco, Francesca Ferretti, Moky De Gennaro, Valentina Arrighetti e Cristina Barcellini.

Foto: Che belle!!♥

Foto: Incontro NAZIONALE!!♡♡

Caterina Bosetti e il suo fidanzato Filiberto

Foto: Noi 󾌧❤️

TANTISSIMI AUGURI LUCIA E MATTEO!

Foto: Ecco la foto del matrimonio

Foto: Belli!!

Foto prese da Facebook

giovedì 19 giugno 2014

Pallavolo femminile - aggiornamenti volley mercato A1

Ormai si stanno delineando le squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di volley femminile. Dall'ultimo post sono arrivati nuovi colpi di mercato. Ecco gli aggiornamenti più importanti:

BUSTO ARSIZIO

Acquistata l'alzatrice Letizia Camera da Pomì. Grande arrivo in posto 2: da Bergamo ecco in prestito Valentina Diouf, opposto azzurro.

Valentina Diouf

Foto: Riccardo Giuliani

CONEGLIANO

Acquistata la schiacciatrice turca classe '88 Neriman Ozsoy, proveniente dal Galatasaray. Confermata Cristina Barcellini mentre il capitano Raffa Calloni va a San Casciano. Ceduta Marta Bechis in Polonia.

NOVARA

Bei colpi per l'Igor. In posto 4 arrivano l'americana Kim Hill e Laura Partenio, reduce da una stagione a Cannes. Da Ornavasso acquistate le due azzurre Noemi Signorile e Cristina Chirichella.
Laura Partenio

Foto: Fabio Cucchetti

MODENA 

Durante la presentazione di Raphaela Folie il GM Borruto ha fatto il punto della situazione. Dopo i quattro acquisti (la stessa Folie, Arcangeli, Ikic e Agrifoglio) si chiude il mercato della Liu Jo. In arrivo forse soltanto un secondo opposto giovane. Perinelli e Prandi, rispettivamente classe 1995 e 1994, verranno cedute in prestito per avere più opportunità per mettersi in mostra e giocare. Maruotti e Petrachi sono state confermate in squadra mentre Andjelic verrà ceduta. 

MONTICHIARI

Confermata la giovane Serena Milani, classe 1996, come seconda palleggiatrice. In posto 3 arriva Mamma Fast, Simona Gioli, a completare il reparto con Olivotto e Alberti. Il nuovo opposto è la polacca Berenika Tomsia, 26 anni. Si tratta di un ritorno, invece, per il libero Alessia Ghilardi che arriva da Ornavasso: aveva giocato nella stagione 2005/2006 in B1 con l'allora Pallavolo Flero.

CASALMAGGIORE

Conferme per la centrale Stevanovic e la schiacciatrice Alessia Gennari. Acquistata Valentina Tirozzi da Conegliano e la schiacciatrice/opposta Marika Bianchini da Busto.

Foto: Riccardo Giuliani

PIACENZA

Acquistate la schiacciatrice Chiara Di Iulio, che torna in Italia dopo un anno in Azerbaijan, e le centrali Christa Harmotto, statunitense protagonista dal 2010 al 2013 a Modena, e Chiara Borgogno. Il reparto di schiacciatrici è completato con gli arrivi di Veronica Angeloni, Natalia Brussa e la confermata Federica Valeriano. Rimangono Caracuta e Van Hecke mentre come libero la scelta è ricaduta su Luna Veronica Carocci, la scorsa stagione a Urbino.



SAN CASCIANO

Tanti movimenti in casa della neo promossa toscana. In panchina confermata coach Vannini. Acquistate le schiacciatrici Chiara Negrini, ex capitano di Urbino, e Giulia Pascucci, che può essere utilizzata anche in posto 2, dove titolare sarà l'opposto Carmen Turlea.
Da Busto arriva la palleggiatrice Alessandra Petrucci mentre al centro da Conegliano l'ex capitano Raffaella Calloni.
  Dallo Yesilyurt Istanbul è stata acquistata il posto 4 e capitano della nazionale ungherese, Rita Liliom, classe 1986.
Ben sei conferme per quello che riguarda le giocatrici che hanno conquistato l'ambita promozione nella serie maggiore. Soltanto per la più giovane, il libero 19enne Beatrice Parrocchiale, nel 2012/2013 a Villa Cortese, non si tratta di un esordio in Serie A1.


Per il resto confermate le esordienti Letizia Savelli, secondo libero, la capitana Federica Mastrodicasa e Floriana Bertone, centrali, la palleggiatrice Giorgia Vingaretti e la schiacciatrice Giulia Petrelli.


Da sinistra Turlea, Calloni, Petrucci, Negrini e Pascucci
Importanti arrivi in casa San Casciano: Turlea, Calloni, Petrucci, Negrini, Pascucci



Iniziata la stagione delle azzurre

Lunedì è iniziata ufficialmente la stagione azzurra delle ragazze allenate da Barbolini che culminerà con il Mondiale giocato in casa.
Questa la lista delle 17 convocate per il primo collegiale di Darfo Boario Terme che finirà sabato 28 Giugno. 

ALZATRICI: Tay Aguero, Noemi Signorile, Francesca Ferretti

CENTRALI: Valentina Arrighetti, Sara Bonifacio, Raphaela Folie, Cristina Chirichella

SCHIACCIATRICI: Francesca Piccinini, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Valentina Fiorin, Antonella Del Core, Sara Loda

OPPOSTE: Nadia Centoni, Valentina Diouf

LIBERI: Monica De Gennaro, Enrica Merlo

Ieri Lucia Bosetti ha lasciato il ritiro poiché il 21, tra due giorni, convolerà a nozze con il suo fidanzato Matteo. Sempre in quella data alcune azzurre, in primis la sorella Caterina, abbandoneranno Boario per partecipare alla cerimonia.

Il capitano Piccinini in acqua.

Foto: iVOLLEY Magazine

Nei primi giorni di preparazione spazio anche alla piscina con due video che mostrano le fatiche delle ragazze e anche attimi di svago:


Gli azzurri in visita all'ambasciata iraniana

In attesa di scendere in campo domani sera a Teheran, gli azzurri questa mattina hanno fatto visita all'ambasciata italiana in Iran. La squadra e lo staff sono stati ricevuti dall'ambasciatore Luca Giansanti ed hanno trascorso qualche ora insieme a lui e al suo corpo diplomatico.
 Il Dott. Giansanti ha risposto alle numerose domande dei ragazzi incuriositi da una cultura profondamente diversa, ma della quale “si ha spesso una visione distorta e incompleta all’esterno”. Alla fine i ragazzi di Berruto hanno consegnato all'ambasciatore una maglia della Nazionale e un pallone autografato da tutti i partecipanti alla spedizione azzurra. 

Fonte: FIPAV.it


Da domani al via il quinto weekend di World League

Inizia domani il quinto weekend di World League che vedrà protagonisti gli azzurri in Iran, in casa della formazione allenata da Boban Kovac,
Anche per queste due sfide Berruto ha scelto un gruppo rinnovato, composto per la maggior parte da giovani con poca esperienza sul campo in Nazionale e che vogliono approfittare al massimo di questa occasione. L'unico cambiamento è avvenuto nel reparto centrali con Anzani che ha preso il posto di Buti.
In risalto nelle due sfide della scorsa settimana con la Polonia in particolare Randazzo, capace di giocare ad alto livello, e Vettori, ormai passato dall'essere una giovane promessa a una bella realtà.
Purtroppo in Polonia l'Italia è riuscita a portare a casa soltanto un punto, ma considerando che si trattava di un gruppo che non aveva mai giocato insieme una partita ufficiale è comunque un buon risultato. La sensazione è che possano soltanto migliorare, devono solo riuscire ad amalgamare le individualità e a formare una squadra compatta e unita, come sottolineato da Baranowicz dopo la sfida persa 3-1 : "Credo che ci manchi un po’ di amalgama, nel senso che abbiamo bisogno di giocare con una certa continuità per esprimerci al meglio. Ora abbiamo a disposizione altre due gare per migliorare in certe situazioni di gioco”.

Foto: FIVB


I CONVOCATI

ALZATORI: MICHELE BARANOWICZ, ANTONIO CORVETTA

CENTRALI: MATTEO PIANO, THOMAS BERETTA, SIMONE ANZANI

SCHIACCIATORI: LUIGI RANDAZZO, FILIPPO LANZA, GABRIELE MARUOTTI

OPPOSTI: LUCA VETTORI, GIULIO SABBI

LIBERI: ANDREA GIOVI, MASSIMO COLACI


PROGRAMMA

VENERDI' 20 GIUGNO

Iran - Italia (Teheran, Azadi Sport Complex)

ore 16:00

diretta Rai Sport 2 dalle 15:50


DOMENICA 22 GIUGNO

Iran -Italia (Teheran, Azadi Sport Complex)

ore 16:00

differita Rai Sport 2 dalle 18:30

venerdì 13 giugno 2014

Matt Anderson by Jim Wolf

In queste prime settimane di World League tra i giocatori che si sono messi di più in mostra il primo posto spetta a Matt Anderson. Lo statunitense ormai è passato dall'essere una bella promessa ad una splendida realtà. Negli ultimi due anni alla Dinamo Kazan è maturato molto ed ora è uno degli schiacciatori più forti e completi al mondo secondo il mio punto di vista.
L'anno scorso è stato anche capitano della selezione USA nel primo periodo della World League e quest'anno è stato spostato in posto 2 fornendo delle prestazioni favolose, come i 34 punti messi a segno nel primo match contro la Russia nello scorso weekend.

Il fotografo Jim Wolf lo ha ritratto proprio durante le due sfide tenutesi a Long Beach e le foto più belle, come queste che vi propongo, le trovate qui: 





giovedì 12 giugno 2014

Gli azzurri per i prossimi due weekend di World League

L'Italia di Berruto è pronta a scendere in campo domani in Polonia. Gli azzurri si apprestano a vivere un doppio weekend lontano dalla penisola con una formazione priva dei titolari (escluso Piano), a cui sono state concesse due settimane di vacanze. Sarà una bella occasione per le riserve e per i giovani di dimostrare il loro talento e anche un modo per farsi conoscere nel panorama internazionale.

Si inizia domani alle 19:30 con la prima sfida contro i polacchi, a Katowice. Si replica a Lodz, sempre alla stessa ora, domenica. 

In entrambi i casi gli incontri verranno trasmessi su Rai Sport 2, ma a partire dalle 20:30. Non c'è niente da fare: nonostante anche i giocatori abbiano protestato su Twitter, nonostante le lamentele dei tifosi sui vari social la Rai non trasmetterà gli azzurri in diretta! Sempre più scandalizzata e sorpresa (in negativo).


I 12 CONVOCATI

ALZATORI: Michele Baranowicz, Antonio Corvetta

CENTRALI: Matteo Piano, Simone Buti (fino al 16), Simone Anzani (dal 16), Thomas Beretta

SCHIACCIATORI/OPPOSTI: Luigi Randazzo, Luca Vettori, Filippo Lanza, Giulio Sabbi, Gabriele Maruotti

LIBERI: Andrea Giovi, Massimo Colaci


PROGRAMMA QUARTO WEEKEND WORLD LEAGUE

VENERDI' 13/06

Polonia - Italia (Katowice, Spodek Arena) ore 19:30


DOMENICA 15/06

Polonia - Italia (Lodz, Atlas Arena) ore 19:30




Buon Mondiale, FRATELLI D'ITALIA

Noi italiani siamo un popolo così variegato che addirittura capita di sentire due dialetti completamente diversi nel giro di una manciata di km. Siamo una nazione così divisa che c'è chi dice che "dal Po in giù l'Italia non c'è più". Siamo così frammentato che c'è chi non riconosce neanche l'inno di Mameli come inno ufficiale.

Ma quando ogni quattro anni arriva il Mondiale di calcio diventiamo tutti fratelli. FRATELLI D'ITALIA. Non importa più se si è piemontesi, abruzzesi o siciliani, si tifa tutti insieme perché solo in quel caso ci si sente davvero italiani.
Ragionando a mente lucida questo atteggiamento crea molta tristezza, ma siamo fatti così noi, prendere o lasciare. Siamo anche quelli che "me ne vado dall'Italia, che bello, qui non c'è meritocrazia, si sta da schifo", ma appena uno straniero insulta la nostra terra saltiamo su tutte le furie e difendiamo la penisola con il coltello tra i denti. Contraddittori, forse bugiardi, marpioni, mafiosi, ma anche solari, gentili, divertenti, altruisti, giocherelloni, colorati.

Perché in fondo ammettiamolo: oltre a pizza, mafia, mandolino c'è molto di più e dovremo ricordarcelo più spesso, non solo ogni quattro anni.

Buon Mondiale a tutti! E godetevi questo video stupendo.

100 anni del Coni: il perché della mancata presenza del volley

Ora BASTA, davvero. Ne ho lette davvero troppe.
Su Facebook, Twitter..centinaia di condivisioni, di messaggi di protesta contro Malagò e il Coni per non aver parlato di pallavolo nella serata di festeggiamenti dedicata al 100° anniversario di questa istituzione.

Ma vi rendete conto che si stava festeggiando il CONI, Comitato OLIMPICO Nazionale Italiano?? In quei messaggi e post la gente si lamenta perché hanno parlato di....

sci, con Alberto Tomba che ha fatto scoprire a una nazione intera questa disciplina che prima era sconosciuta

di atletica, con Sara Simeoni che è il simbolo delle atlete italiane ed è stata votata, insieme a Tomba, atleta del centenario

Foto: CONI

di pallanuoto, che ha portato a casa la medaglia d'oro ben 3 volte con i maschi e una con le femmine. E l'impresa del Settebello a Barcellona 1992 quando riuscirono ad essere più forti dell'arbitraggio contro, degli spagnoli agguerriti in piscina e sugli spalti, che è stato uno dei momenti più belli nella storia dello sport nostrano.

di nuoto, con Federica Pellegrini, che può essere antipatica quanto vi pare, ma che è in assoluto una delle sportive italiane più forti di sempre, la prima donna a vincere un oro nel nuoto nella competizione a cinque cerchi (l'incursione di Magnini non l'ho apprezzata neanche io, ma in Italia si sa, il gossip è più importante dei risultati)

Foto: CONI

Davvero vogliamo mettere in discussione questi personaggi e questi avvenimenti, veri e propri miracoli sportivi che hanno rappresentato l'Italia negli anni, simboli ed esempi per migliaia di bambini e appassionati?

La pallavolo italiana ha forse vinto un oro alle Olimpiadi e non me ne sono accorta? SI PARLAVA DI OLIMPIADI, DIAMINE! Informatevi prima di accusare. Nella diretta si è parlato di ORI OLIMPICI!

Concordo solo sul fatto che avrebbero dovuto invitare dei pallavolisti, come ad esempio Samuele Papi, due bronzi e due argenti olimpici, o Andrea Giani, due argenti e un bronzo. Questa è stata veramente una mancanza irreparabile. 

Ma addirittura chiedere che fosse citata la storia di Jack Sintini o di Bovolenta, che sono entrambe drammatiche e allo stesso tempo stupende e toccanti, ma che con quella serata non c'entravano assolutamente nulla!

Neanche la pallacanestro è stata nominata, eppure ha portato a casa due argenti, nel 1980 e nel 2004, ma nessuno si è lamentato!

Forse, oltre al male peggiore per il volley italiano, ovvero i dirigenti che pensano solo a se stessi e mai allo sport che dovrebbero tutelare e promuovere, anche quelle pseudo tifose che ormai hanno trasformato la pallavolo nostrana in un covo per bimbeminchia assatanate a cui importa solo se un giocatore è figo e che non sanno niente del volley passato in qualche modo stanno "rovinando" il nostro sport.


domenica 8 giugno 2014

Lupo-Nicolai campioni d'Europa!

ED E' ORO!


ED E' STORIA!

Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno scritto per l'ennesima volta una bella pagina di storia del beach volley italiano. Battendo in finale la coppia lettone composta da Smedins- Samoilovs hanno conquistato il titolo europeo, prima volta per una coppia di beachers al maschile.

La partita è stata emozionante, soprattutto nel terzo e decisivo set.

Il primo parziale se lo aggiudica la coppia azzurra per 21-19: i due atleti sono riusciti a mantenere fino alla fine un break point di vantaggio e a chiudere il primo set a proprio favore.

Il secondo set è stata tutta a trazione lettone: gli avversari dei due italiani se lo sono aggiudicato per 21-14.

Ma la vera sfida inizia nel tie-break. All'inizio i lettoni sembrano essere più in palla rispetto a Lupo-Nicolai e quando si arriva al 13-11 per loro il finale sembra già essere stato scritto. 
La realtà si dimostra essere ben diversa dalle aspettative e grazie ai muri di Nicolai e alle difese di Lupo i due azzurri riescono a ribaltare la situazione e a vincere l'oro sul 17-15.

Il pubblico sardo esplode di gioia: 

L'ITALIA E' SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO!


 Siamo "solo" nel 2014, la strada verso Rio è ancora lunga, ma le premesse sono davvero ottime.

Mi ha colpito in particolare la prestazione di Lupo. Ricordo che due anni fa alle Olimpiadi di Londra era considerato l'anello debole della coppia, colui che commetteva errori troppo gravi e che con questo penalizzava il compagno. Beh, oggi ha dimostrato ancor di più come sia cresciuto e come ora vada a formare una coppia perfetta con l'abruzzese: l'uno in difesa, l'altro a muro hanno sfornato una grande prestazione.

E un applauso anche per l'entusiasmo crescente che questi due sono riusciti a far nascere e sviluppare attorno ad una disciplina quasi per niente considerata in Italia fino a poco tempo fa e relegata a mero passatempo da spiaggia. 

Chi crede che il beach volley non sia un vero sport dovrebbe assolutamente vedere questa partita, o perlomeno l'ultimo set. 

SPETTACOLO PURO!


Foto: Cev/Eventolive

Stasera l'Italia del volley al Foro Italico

Grande attesa per la sfida di stasera tra l'Italia e la Polonia nella cornice inedita (per la pallavolo) del Foro Italico.

Fischio d'inizio alle ore 20, la partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1. Intanto per prepararsi leggete i primi pezzi scritti dall'allenatore azzurro Mauro Berruto che ha da poco iniziato una collaborazione con La Stampa: avrà uno spazio tutto suo per scrivere della sua avventura con l'Italia.


"Ho imparato, in questi anni, che questa squadra non è mia perché la alleno. E’ mia perché sono nato in questo Paese ed è mia perché di questo Paese adoro la gigantesca, infinita e imparagonabile bellezza che rappresenta nel mondo. Credetemi, quando viaggiamo, giochiamo, vinciamo o perdiamo vogliamo essere un pezzo della nostra Italia di cui essere fieri. Per queste ragioni questa squadra è mia, come sono mie le nazionali di calcio, di pallacanestro, di rugby. Tutte le nostre squadre nazionali sono tanto mie quanto di ciascuno di voi."



Foto: #FIVBWorldLeague ll Foro Italico visto dall'alto, molto in alto...


"Nella bellezza di un passaggio o nel coraggio e nella forza che un uomo può trasmettere a un suo compagno di squadra vedrete un pezzo di voi, un pezzo di noi. Nella bellezza di un luogo che trasuda di storia (perché lo sport è storia, arte, cultura, linguaggio universale) vedrete facce pulite, entusiasmo, determinazione feroce e gioia di esserci: in campo come sugli spalti. Vedrete un pezzo del futuro del nostro Paese che tornerà presto ad essere meraviglioso."

Lupo-Nicolai in finale all'Europeo

ORE 17:00

LAOLA1.TV 


PAOLO NICOLAI - DANIELE LUPO

vs.

ALEKSANDRS SAMOILOVS - JANIS SMEDINS

Foto Cev/Eventolive

A causa dei miei impegni universitari non ho potuto seguire da vicino l'intera avventura degli azzurri, ma oggi pur di sostenerli in diretta ho deciso di concedermi una pausa-beach volley.

E' un risultato storico infatti quello ottenuto da Nicolai-Lupo nel panorama del beach volley italiano al maschile: mai nessuna coppia era arrivata a giocarsi la sfida decisiva per l'oro e loro potranno anche contare sull'apporto del pubblico di casa, assai numeroso e soprattutto caloroso dall'inizio della manifestazione.

FORZA AZZURRI!!

Foto Cev/Eventolive