Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'
Visualizzazione post con etichetta Mondiali. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Mondiali. Mostra tutti i post

lunedì 22 settembre 2014

I premi individuali dei Mondiali

MIGLIOR SCHIACCIATORE 1

LUCARELLI (BRASILE)


MIGLIOR SCHIACCIATORE 2

MURILO (BRASILE)


MIGLIOR CENTRALE 1

BOHME (GERMANIA)


MIGLIOR CENTRALE 2

KLOS (POLONIA)


MIGLIOR ALZATORE

KAMPA (GERMANIA)


MIGLIOR LIBERO

GREBENNIKOV (FRANCIA)


MIGLIOR OPPOSTO e MVP della manifestazione

WLAZLY (POLONIA)



FOTO: FIVB

Scelte a dir poco discutibili quelle dei premi individuali. Murilo non meritava assolutamente questo premio, così come il palleggiatore Kampa. Inspiegabile l'esclusione di Mika.



mercoledì 27 agosto 2014

Mondiali di volley maschili: il palinsesto Rai

Per quanto riguarda la prima fase del Mondiale tutte le gare degli azzurri saranno trasmesse in diretta su RaiSport 1:


31/08 (ore 13:00)

ITALIA - IRAN

02/09 (ore 20.15) 

FRANCIA-ITALIA

04/09 (ore 20.15) 

ITALIA- BELGIO

06/09 (ore 20.15) 

PORTORICO- ITALIA

07/09 (ore 20.15) 

ITALIA - USA

Foto: FIVB


Oltre alle partite dell'Italia gli appassionati di volley potranno vedere anche altre gare, in diretta o in differita, come elencato qui sotto:

30/08 

ore 20.15 Polonia-Serbia diretta Raisport1

31/08 

ore 20.15 Portorico-Francia diretta Raisport1
 ore 22.15 Belgio-USA differita Raisport1

01/09 

ore 13.00 Brasile-Germania diretta Raisport2
 ore 16.30 Finlandia-Cuba diretta Raisport1
 ore 20.20 Russia-Canada differita Raisport1

02/09 

ore 13.00 USA-Iran diretta Raisport2
 ore 16.30 Belgio-Portorico diretta Raisport1

03/09 

ore 13.00 Cuba-Germania diretta Raisport2
 ore 16.30 Finlandia-Corea diretta Raisport1
ore 20.15 Tunisia-Brasile diretta Raisport1

04/09 

ore 13.00 Portorico-USA diretta Raisport1
 ore 16.30 Iran-Francia diretta Raisport1

05/09 

ore 16.30 Cina-Bulgaria differita Raisport1
 ore 20.15 Brasile-Finlandia diretta Raisport1

06/09 

ore 13.00 USA-Francia diretta Raisport2
 ore 16.30 Belgio-Iran diretta Raisport1

07/09 

ore 18.30 Iran-Portorico differita Raisport1
 ore 22.30 Brasile-Cuba differita Raisport1

mercoledì 20 agosto 2014

Lo Bianco torna in Nazionale

La fortuna di certo non ha assistito l'Italia di Marco Bonitta nel World Grand Prix. Dopo aver perso una pedina fondamentale come Lucia Bosetti, la giocatrice di certo più talentuosa, ora deve fare a meno anche della palleggiatrice Francesca Ferretti a causa di una lesione meniscale al ginocchio destro.

Foto: Riccardo Giuliani
Ieri è stata sottoposta ad un intervento, perfettamente riuscito, alla clinica Villa Stuart: l'operazione è stata effettuata dal Prof. Mariani, assistito dal medico della nazionale Dr. Roberto Vannicelli. Francesca ha da subito iniziato la fase di riabilitazione: non si conoscono ancora i tempi di recupero, ma difficilmente potrà vestire la maglia azzurra nel Mondiale in casa. Non a caso Bonitta ha chiamato Leo Lo Bianco, la storica capitana, che ha iniziato ad allenarsi a Cesenatico dove già da tempo si sta preparando Carolina Costagrande che prenderà il posto lasciato vacante dalla Bosetti.

Per quanto riguarda il resto delle convocate per loro in programma una settimana di riposo dopo aver mancato la qualificazione alla fase finale del Grand Prix. Si tornerà al lavoro nei prossimi giorni per ultimare la preparazione in vista del grande appuntamento che si svolgerà nella penisola dal 23 Settembre al 12 Ottobre.

lunedì 7 luglio 2014

Tifosi "particolari" (parte 1)

Non si sono viste solo in campo stranezze del calibro del morso di Suarez a Chiellini o della scivolata di Muller sul calcio di punizione. Anche sugli spalti alcuni tifosi eccentrici si sono distinti per i loro vestiti e accessori. Ecco alcuni esempi.

Foto: Getty Images

I Ghanesi sono duri a morire ai Mondiali 2014
Un tifoso ghanese
In Giappone si tifa così ai Mondiali 2014
Anche una rana tifa Giappone
Papa Francesco e il suo nemico tifano Argentina ai Mondiali 2014
Il Diavolo e il Papa versione tifoso argentino
Questa non riesco a descriverla..
Questa si commenta da sola
Asterix e Obelix a tifare Francia ai Mondiali 2014
Asterix e Obelix

Lo scettro dell'eccentricità spetta sicuramente agli olandesi:
Tifosi olandesi scatenati in Spagna-Olanda ai Mondiali 2014
 
Un tifoso (o tifosa ) olandese
Sobri tifosi olandesi prima della partita contro la Spagna ai Mondiali 2014

Un tifoso dell'Olanda con tanto di mammelle durante la partita con la Spagna ai Mondiali 2014

Un tifoso dell'Olanda esulta dopo la vittoria contro la Spagna ai Mondiali 2014


La sportività di David Luiz verso Rodriguez

Sarà che sono cresciuta a pane e calcio, ma io non riesco a non seguire le partite dei Mondiali o di qualsiasi altra manifestazione, compreso il campionato. So benissimo i tantissimi problemi che questo sport deve affrontare quotidianamente e quanti messaggi negativi può mandare, ma credo anche che ne possa inviare altri molto positivi.

Un esempio? La sportività di David Luiz alla fine dei quarti di finale contro la Colombia. E' andato a consolare un triste James Rodriguez, giocatore colombiano, stella esplosa durante i Mondiali verdeoro e ha chiesto al pubblico di tributargli una standing ovation, come a riconoscere il suo reale valore. Infine, i due si sono scambiati le maglie.

Certo, i maligni dicono che è facile essere sportivi quando si è vinto, ma la realtà è che al giorno d'oggi, specialmente nel calcio, la parola sportività è ormai scomparsa quasi del tutto e credo che gesti del genere debbano essere messi in risalto. Rivali in campo, ma rispetto al termine della partita.

Foto: Afp

Foto 5

Foto 4

Foto 1

Cliccate qui per il video:

Capitan Yepes dà la carica ai suoi compagni

Per me un vero capitano è un leader sia dentro che fuori dal campo.
E' un giocatore che con grinta e coraggio prende la squadra per mano nei momenti difficili e la aiuta ad uscirne fuori.
E' un atleta che quando vince non si prende i meriti, ma ringrazia tutta la squadra.
E' una persona che quando perde si addossa la responsabilità anche quando magari non è sua la colpa e soprattutto non accusa gli altri (ogni riferimento a portieri italiani è puramente casuale).

Un vero capitano è un capitano che per caricare i suoi compagni prima di un incontro importante si comporta in questo modo:




GRANDE YEPES!

giovedì 12 giugno 2014

Buon Mondiale, FRATELLI D'ITALIA

Noi italiani siamo un popolo così variegato che addirittura capita di sentire due dialetti completamente diversi nel giro di una manciata di km. Siamo una nazione così divisa che c'è chi dice che "dal Po in giù l'Italia non c'è più". Siamo così frammentato che c'è chi non riconosce neanche l'inno di Mameli come inno ufficiale.

Ma quando ogni quattro anni arriva il Mondiale di calcio diventiamo tutti fratelli. FRATELLI D'ITALIA. Non importa più se si è piemontesi, abruzzesi o siciliani, si tifa tutti insieme perché solo in quel caso ci si sente davvero italiani.
Ragionando a mente lucida questo atteggiamento crea molta tristezza, ma siamo fatti così noi, prendere o lasciare. Siamo anche quelli che "me ne vado dall'Italia, che bello, qui non c'è meritocrazia, si sta da schifo", ma appena uno straniero insulta la nostra terra saltiamo su tutte le furie e difendiamo la penisola con il coltello tra i denti. Contraddittori, forse bugiardi, marpioni, mafiosi, ma anche solari, gentili, divertenti, altruisti, giocherelloni, colorati.

Perché in fondo ammettiamolo: oltre a pizza, mafia, mandolino c'è molto di più e dovremo ricordarcelo più spesso, non solo ogni quattro anni.

Buon Mondiale a tutti! E godetevi questo video stupendo.

sabato 24 maggio 2014

Amarcord: Mondiali di volley 1990

GENERAZIONE DI FENOMENI - MONDIALI VOLLEY 90

Tra i pochi motivi per cui vale la pena pagare il canone Rai metto al primo posto senza alcun dubbio il programma "Sfide". Per chi non lo conoscesse, parla di sport, di storie di atleti che sono prima di tutto uomini e campioni nella vita. Spesso si concentra su specifici argomenti, ad esempio ultimamente stanno andando in onda le sfide mondiali, ovvero le rivalità calcistiche tra l'Italia e le più grandi nazioni, come Brasile o Germania. Prima delle Olimpiadi c'erano state le sfide olimpiche, che raccontavano le imprese dei più grandi campioni a cinque cerchi.

Insomma, per gli amanti di storie di sport "Sfide" è una manna dal cielo, una sorgente di acqua fresca e pulita in mezzo al deserto. Il programma è stato ideato da Simona Ercolani, giornalista che ammiro profondamente e che ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo in un incontro sulla violenza sulle donne e negli ultimi due anni viene presentato da un grande Alex Zanardi. 

Spulciando tra i link che ho messo tra i "Preferiti" negli ultimi anni ho ritrovato questa perla, in cui Andrea Zorzi e Andrea Lucchetta raccontano il Mondiale di volley del 1990, il primo vinto dalla futura GENERAZIONE DI FENOMENI. Ogni volta che rivedo questo video mi emoziono e mi commuovo, soprattutto per le parole finali di Lucky, velate da una dolce malinconia.




"E quindi è stato un qualcosa che poi alla fin fine però è sfociato in un momento di tristezza totale perché quando siamo arrivati comunque sul podio, quando abbiamo alzato la coppa al cielo e ho passato quella coppa, che rappresentava fondamentalmente il sogno di una vita, alla fin fine ho realizzato che questo sogno era finito. Quello per cui avevi cercato di lottare, di vincere..Avevi cercato comunque in ogni caso di sacrificarti per poterlo arrivare poi a raggiungere..... se n'era andato. E cosa ti rimaneva? La tristezza di quell'attimo fuggente. E per cui mi sono sentito svuotare completamente".


Andrea Lucchetta

giovedì 22 maggio 2014

Il Bonitta II sotto il segno della Piccinini

Il ct della Nazionale di volley femminile Marco Bonitta e la capitana della squadra Francesca Piccinini sono stati oggi ospiti della redazione del "Corriere dello Sport" e hanno risposto alle domande dei giornalisti a proposito della stagione azzurra.

Bonitta parla delle sue scelte e dei motivi che l'hanno indotto a chiamare ad esempio la Aguero al palleggio e la Picci spiega la sua felicità nell'essere nominata guida di questo gruppo nell'anno dei Mondiali in casa. Entrambi poi sono tornati sui dissidi che portarono nel 2006 le giocatrici a cacciare Bonitta dalla squadra e la Picci ricorda anche la sua esperienza in Brasile e parla delle differenze con la "vecchia" pallavolo.

Qui trovate l'intervista completa:



A questo link trovate la gallery fotografica:


Lasciatemi manifestare la mia grande gioia per la scelta di affidare a Francesca Piccinini l'onore di essere la capitana della Nazionale.
Ho già mostrato tutto la mia ammirazione per la giocatrice che considero il mio più grande idolo e anche la pallavolista migliore che l'Italia abbia mai avuto in altri post (http://london2012giochiolimpici.blogspot.it/2012/07/8-francesca-piccinini.html http://london2012giochiolimpici.blogspot.it/2012/07/francesca-piccinini-la-donna-e-latleta.html), ma voglio sottolineare l'immensa felicità provata nell'apprendere questa notizia.
Nessuna come lei si merita al momento questo onore e onere: a 35 anni ancora si diverte giocando, ha una varietà di colpi in attacco incredibili, se la cava egregiamente in ogni fondamentale, è da 19 anni che si trova in nazionale, ha una grinta e un carisma unici.....
In bocca al lupo Picci e che tu possa, insieme alle compagne, portare a casa un risultato prestigioso!

FRANCESCA PICCININI


CAPITANO DELLA NAZIONALE ITALIANA



mercoledì 21 maggio 2014

Le 22 atlete di Bonitta per Grand Prix e Mondiali

La Fipav ha annunciato le 22 atlete scelte dal ct azzurro Marco Bonitta per il Grand Prix e i Mondiali, che quest'anno si giocheranno per la prima volta in Italia.

Nella lista sono presenti conferme rispetto all'anno precedente, come le sorelle Bosetti o la Signorile, ma anche graditi ritorni di vere e proprie campionesse che tanto hanno dato alla maglia azzurra, come Piccinini, e Del Core. 

Photo: Riccardo Giuliani

Una menzione anche per Serena Ortolani, che dopo la cocente delusione per la mancata chiamata a Londra 2012 e dopo la maternità torna ad essere protagonista anche in Nazionale. 

serena-ortolani-schiacciata

Un discorso a parte per Tay Aguero, che Bonitta ha richiamato, ma in un ruolo che non ricopre da ben 14 anni, ovvero quello della palleggiatrice che le ha regalato tante soddisfazioni con la maglia di Cuba.

Aguero, ritorna in campo in azzurro dopo l'Europeo 2009 - foto © Tarantini, rip. vietata
Photo: Daniela Tarantini

Ovviamente non si possono non citare Francesca Ferretti, reduce dalla vittoria del suo quinto scudetto in Italia, e Nadia Centoni, grande protagonista a Cannes con cui ha conquistato 7 volte di fila Coppa Italia e campionato.

Photo: Riccardo Giuliani

Poi ci sono anche delle novità, come la sorpresa Malinov, figlia d'arte appena 18enne, e la chiamata di Sara Bonifacio, entrambe ancora in età Juniores.


Infine voglio ricordare anche la chiamata di Stefania Sansonna, il libero protagonista dei due anni stupendi a Piacenza in cui ha conquistato due scudetti, due Coppa Italia e una Supercoppa.

Photo: Riccardo Giuliani

Ecco qui la lista completa:

Palleggiatrici: Francesca Ferretti, Taismary Aguero, Noemi Signorile, Ofelia Malinov

Opposti: Valentina Diouf, Serena Ortolani, Nadia Centoni

Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Valentina Arrighetti, Floriana Bertone

Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Francesca Piccinini, Indre Sorokaite, Valentina Fiorin, Sara Loda, Antonella Del Core

Liberi: Enrica Merlo, Monica De Gennaro, Stefania Sansonna




lunedì 12 agosto 2013

Mondiali scherma: oro per il fioretto maschile a squadre

Londra 2012 Cassarà Baldini Aspromonte Avola - AP/LaPresse
Gli azzurri sul gradino più alto del podio a Londra
Credits: Ap/LaPresse

Il Mondiale di Budapest si conclude nel modo migliore per l'Italia. Dopo l'oro a squadre delle ragazze del fioretto anche gli uomini non sono stati da meno: anche loro salgono sul gradino più alto del podio, confermando la vittoria di Londra, battendo gli USA per 45-33. I protagonisti sono gli stessi dell'impresa inglese: Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e la riserva Valerio Aspromonte
 La vera prova di forza, però, arriva in semifinale con la Russia di Cerioni: 45-44 in un finale thrilling.
La finale, invece, non è mai stata in discussione con gli azzurri sempre in vantaggio.

sabato 10 agosto 2013

Scherma: bronzo per Vecchi e Aspromonte

Proprio ieri in un post (http://london2012giochiolimpici.blogspot.it/2013/08/errigo-e-di-francisca-per-ora-le-uniche.html) mi auguravo che gli azzurri ai Mondiali di scherma a Budapest ci regalassero altre soddisfazioni a livello individuale e in effetti è successo. 
Irene Vecchi e Valerio Aspromonte hanno conquistato due belle medaglie di bronzo, la prima nella sciabola femminile, il secondo nel fioretto maschile.

La 24enne livornese ha ceduto alla russa Ekaterina Dyachenko per 12-15. Per lei si tratta della prima medaglia assoluta a livello mondiale.


Il 26enne romano è stato sconfitto in semifinale dallo statunitense Miles Chamley-Watson per 13-15. Il fiorettista a stelle e strisce ha poi conquistato l'oro. Per Valerio si tratta della seconda volta sul podio individuale mondiale: a Catania 2011 aveva ottenuto il secondo posto.




venerdì 9 agosto 2013

Errigo e Di Francisca per ora le uniche medaglie al femminile

Ai Mondiali di scherma in corso di svolgimento a Budapest la spedizione azzurra per ora non sta brillando in maniera prorompente.
Per fortuna ci hanno pensato le fiorettiste Arianna Errigo e Elisa Di Francisca a riempire il bottino delle medaglie italiane, rispettivamente con l'oro e il bronzo. In finale l'azzurra ha battuto 15-8 la tedesca Caroline Golubytskyi, che in semifinale aveva superato la jesina. 


Mondiali scherma Budapest 2013, atleti azzurri in gara
Credits: LaPresse

Il bacio alla Di Francisca che l'anno scorso la battè nella finale olimpica. Epa
Credits: Epa

Ora sarà la volta della sciabola femminile, ma in campo maschile possiamo annoverare già la medaglia sicura per il 26enne romano Valerio Aspromonte, giunto in semifinale battendo 15-6 il cinese di Hong Kong Cheung.


domenica 21 luglio 2013

Medaglia d'argento per Cagnotto-Dallapè

Grandissima prestazione di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè che ai Mondiali in corso di svolgimento a Barcellona conquistano una splendida medaglia d'argento nel sincro dal trampolino 3m con 307.80 punti, dietro solo alle inarrivabili cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao con un punteggio di 338.40.
E' una conferma del secondo posto ottenuto a Roma nel 2009 e soprattutto una sorta di rivincita per la beffarda medaglia di legno ottenuta alle scorse Olimpiadi.
Il gradino più basso del podio è occupato dalle canadesi Abel-Ware dopo una lotta entusiasmante. 

Foto ANSA

Con questa medaglia la Cagnotto diventa la prima atleta riuscita ad ottenere medaglie in cinque edizioni consecutive dei mondiali di nuoto. Il ricco palmares di Tania comprende anche il bronzo dal trampolino 3 metri a Montreal 2005 (prima medaglia assoluta di una tuffatrice italiani ai mondiali), Melbourne 2007 e Roma 2009, al quale si aggiunge anche il terzo posto dal trampolino da un metro a Shanghai 2011.
Inoltre la coppia Cagnotto-Dallapè si conferma un duo di altissimo livello, come confermano anche le cinque medaglie d'oro consecutive conquistate ai campionati europei dal 2009.