Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

mercoledì 21 maggio 2014

Le 22 atlete di Bonitta per Grand Prix e Mondiali

La Fipav ha annunciato le 22 atlete scelte dal ct azzurro Marco Bonitta per il Grand Prix e i Mondiali, che quest'anno si giocheranno per la prima volta in Italia.

Nella lista sono presenti conferme rispetto all'anno precedente, come le sorelle Bosetti o la Signorile, ma anche graditi ritorni di vere e proprie campionesse che tanto hanno dato alla maglia azzurra, come Piccinini, e Del Core. 

Photo: Riccardo Giuliani

Una menzione anche per Serena Ortolani, che dopo la cocente delusione per la mancata chiamata a Londra 2012 e dopo la maternità torna ad essere protagonista anche in Nazionale. 

serena-ortolani-schiacciata

Un discorso a parte per Tay Aguero, che Bonitta ha richiamato, ma in un ruolo che non ricopre da ben 14 anni, ovvero quello della palleggiatrice che le ha regalato tante soddisfazioni con la maglia di Cuba.

Aguero, ritorna in campo in azzurro dopo l'Europeo 2009 - foto © Tarantini, rip. vietata
Photo: Daniela Tarantini

Ovviamente non si possono non citare Francesca Ferretti, reduce dalla vittoria del suo quinto scudetto in Italia, e Nadia Centoni, grande protagonista a Cannes con cui ha conquistato 7 volte di fila Coppa Italia e campionato.

Photo: Riccardo Giuliani

Poi ci sono anche delle novità, come la sorpresa Malinov, figlia d'arte appena 18enne, e la chiamata di Sara Bonifacio, entrambe ancora in età Juniores.


Infine voglio ricordare anche la chiamata di Stefania Sansonna, il libero protagonista dei due anni stupendi a Piacenza in cui ha conquistato due scudetti, due Coppa Italia e una Supercoppa.

Photo: Riccardo Giuliani

Ecco qui la lista completa:

Palleggiatrici: Francesca Ferretti, Taismary Aguero, Noemi Signorile, Ofelia Malinov

Opposti: Valentina Diouf, Serena Ortolani, Nadia Centoni

Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Raphaela Folie, Valentina Arrighetti, Floriana Bertone

Schiacciatrici: Lucia Bosetti, Caterina Bosetti, Francesca Piccinini, Indre Sorokaite, Valentina Fiorin, Sara Loda, Antonella Del Core

Liberi: Enrica Merlo, Monica De Gennaro, Stefania Sansonna




Nessun commento:

Posta un commento