Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 8 giugno 2014

Lupo-Nicolai campioni d'Europa!

ED E' ORO!


ED E' STORIA!

Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno scritto per l'ennesima volta una bella pagina di storia del beach volley italiano. Battendo in finale la coppia lettone composta da Smedins- Samoilovs hanno conquistato il titolo europeo, prima volta per una coppia di beachers al maschile.

La partita è stata emozionante, soprattutto nel terzo e decisivo set.

Il primo parziale se lo aggiudica la coppia azzurra per 21-19: i due atleti sono riusciti a mantenere fino alla fine un break point di vantaggio e a chiudere il primo set a proprio favore.

Il secondo set è stata tutta a trazione lettone: gli avversari dei due italiani se lo sono aggiudicato per 21-14.

Ma la vera sfida inizia nel tie-break. All'inizio i lettoni sembrano essere più in palla rispetto a Lupo-Nicolai e quando si arriva al 13-11 per loro il finale sembra già essere stato scritto. 
La realtà si dimostra essere ben diversa dalle aspettative e grazie ai muri di Nicolai e alle difese di Lupo i due azzurri riescono a ribaltare la situazione e a vincere l'oro sul 17-15.

Il pubblico sardo esplode di gioia: 

L'ITALIA E' SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO!


 Siamo "solo" nel 2014, la strada verso Rio è ancora lunga, ma le premesse sono davvero ottime.

Mi ha colpito in particolare la prestazione di Lupo. Ricordo che due anni fa alle Olimpiadi di Londra era considerato l'anello debole della coppia, colui che commetteva errori troppo gravi e che con questo penalizzava il compagno. Beh, oggi ha dimostrato ancor di più come sia cresciuto e come ora vada a formare una coppia perfetta con l'abruzzese: l'uno in difesa, l'altro a muro hanno sfornato una grande prestazione.

E un applauso anche per l'entusiasmo crescente che questi due sono riusciti a far nascere e sviluppare attorno ad una disciplina quasi per niente considerata in Italia fino a poco tempo fa e relegata a mero passatempo da spiaggia. 

Chi crede che il beach volley non sia un vero sport dovrebbe assolutamente vedere questa partita, o perlomeno l'ultimo set. 

SPETTACOLO PURO!


Foto: Cev/Eventolive

Nessun commento:

Posta un commento