Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

mercoledì 1 agosto 2012

Giorno 5: aggiornamenti arco, scherma, canottaggio, ciclismo

TIRO CON L'ARCO M/F



Finisce al primo turno il torneo di tiro con l'arco singolo uomini per Mauro Nespoli contro il cinese di Taipei Yu-Cheng Chen. Per l'azzurro il punteggio finale è di 2-6.




Foto: Mezzelani / GMT


Natalia Valeeva esce ai sedicesimi di finale del torneo femmile singolo. Nulla da fare per l'azzurra contro la russa Ksenia Perova che vince il turno per 6-2. Unica italiana agli ottavi è Pia Lionetti.








CANOTTAGGIO M/F





Il 4 di coppia azzurro non riesce ad agguantare l'accesso alla finale. Stefanini, Fossi, Frattini e Raineri chiudono la semifinale al sesto posto con un tempo di 6:18.96. In finale Germania, Estonia, Polonia, Croazia, Australia e Gran Bretagna.


Claudia Wurzer e Sara Bertolasi chiudono nel 2 senza femminile con il decimo posto generale dopo aver chiuso la finale B al quarto posto in 8:06.14. 


Il 2 senza di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini strappa il pass per la finale olimpica col secondo tempo di 6:55.82 nella semifinale. La batteria è stata dominata dalla coppia neozelandese Murray-Bond che hanno chiuso con 6:48.11 e che si candidano nettamente per la vittoria finale. Azzurri con speranze di medaglia.


Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati

Foto: Canottaggio.org






SCHERMA M/F





Il campione del mondo in carica Paolo Pizzo ha perso ai quarti di finale contro il venezuelano Limardo Gascon per 15-12: una delusione doppia, se consideriamo che l’azzurro era avanti per 12-9, prima di subire sei stoccate consecutive.



Gioia Marzocca approda agli ottavi nel torneo di sciabola singolo. Passa il turno dopo aver battuto l'argentina Maria Belen Perez Maurice per 10-15. La prossima avversaria sarà la sudcoreana Jiyeon Kim.







CICLISMO SU STRADA - CRONOMETRO F






La statunitense Kristin Armstrong si conferma campionessa olimpica nella prova femminile a cronometro dopo aver percorso i 29 chilometri in 37'34”. Sul secondo gradino del podio la tedesca Judith Arndt mentre il bronzo va alla russa Zabelinskaya. Le nostre azzurre hanno terminato la gara a oltre quattro minuti dalla Armstrong, Tatiana Guderzo 21.a ha chiuso in 41'48” mentre Noemi Cantele 22.a in 41'51”.








Nessun commento:

Posta un commento