Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

martedì 7 agosto 2012

Giorno 10: aggiornamenti sport di squadra, pugilato

PALLANUOTO M


Finisce 10-7 per l' Italia sulla Spagna, valevole per il secondo posto del girone A, vinto dalla Croazia. Gli azzurri, che si giocavano la seconda posizione, hanno dominato e guadagnato un posto importante per il loro cammino.





Foto: Ansa








PALLAVOLO M

Fonte: Volleyball.it


ITALIA - BULGARIA 0-3 (30-32 20-25 19-25)


LONDRA - E' davvero una brutta Italia quella che viene sconfitta dalla Bulgaria nell'ultima gara della Pool di qualificazione che porta ai Quarti di finale. Se con l'Australia si pensava di aver toccato il fondo, contro i bulgari, formazione che chiude a sorpresa al primo posto il girone, gli azzurri sullo 0-2 non riescono a invertire la tendenza e subiscono un pesante rovescio anche nel terzo set. Ora la formazione di Berruto aspetta il quarto di finale con gli Stati Uniti, squadra più volte affrontata durante la stagione in World League, ma che qui appare di ben altro spessore e gioco...



Foto: Daniela Tarantini

I SESTETTI



Italia: Lasko, Savani, Mastrangelo, Travica, Zaytsev, Fei, Bari (L)
Bulgaria: Aleksiev, N.Nikolov, Sokolov, Skrimov, Yosifov, Bratoev G., Salparov (L)


LA PARTITA

1° set - Un parziale sempre con le due squadre a contatto. Le due squadre si alternano avanti di un punto in più occasioni, ma il primo break arriva da una disattenzione azzurra (Sokolov attacca una palletta che cade non ben difesa dagli azzurri) poi c'è il muro di Yosifov su Zaytsev e un suo ace su Savani (20-22). Italia che deve inseguire. Sul 22-24 il contrattacco di Savani e l'ace di Lasko valgono il 24-24. Mastrangelo mura Nikolov al centro per il 25-24. Italia che sta avanti sino al 28-27 quando due difese d'istinto su due attacchi di Sokolov e il punto di Zaytsev con palla staccata fanno "esplodere" di entusiasmo la panchina azzurra. Squadra comunque nervosa, al contrario della Bulgaria più rilassata: Il break è subito annullato. Sul 30-30 al 6° set ball bulgaro arriva il 30-32 di Aleksiev, in mani out. 

2° set - Italia e Bulgaria che non cambiano. Si gioca punto a punto sino all'11-11 quando il centrale Nikolov al servizio (ace 11-13) e i muri bulgari (Sokolov) portano all'11-15. Papi entra per Zaytsev e fa invasione (11-16). Berruto sul 16-20 chiede un break ai suoi ma la squadra fatica anche in ricezione e non affonda il colpo al servizio... Il gap non si colma, Bulgaria brava a tenere il pallino del gioco con Aleksiev che trova un ace per il 20-25.

3° set - Avanti al primo time out tecnico, con Birarelli titolare per Fei (dalla fine del 2° set), e Zaytsev che trova un bel colpo d'attacco per l'8-6, è proprio lo schiacciatore romano che invece pochi minuti dopo regala il 15-16 al servizio. L'Italia non gira, la Bulgaria resta attaccata al match. Sul 17-17 la svolta decisiva. Arriva un ace su Bari di Sokolov, quindi due muri di Yosifov sempre dopo azioni ricostruite in affanno da Travica per ricezione di Bari non al meglio. Sul 18-22 (battuta sbagliata di Savani) Berruto nel time out chiede di giocare gli ultimi palloni, invita ad un riscatto. Non ci sarà. La bulgaria fa uno-due in un lampo e porta a casa il successo: 19-25.







BEACH VOLLEY M (live)



Gli azzurri Nicolai (oggi compie 24 anni: AUGURI!) e Lupo hanno perso il primo set 21-16 contro i fortissimi olandesi Nummerdor-Schuil. Ora sono sul 14-13 per l'Italia.




PUGILATO M



Dopo la medaglia sicura di Clemente Russo (accesso in semifinale guadagnato ieri) anche Cammarelle (categoria 91 kg) riesce a strappare la qualificazione alla semifinale battendo il marocchino Arjaoud. Altri due allori olimpici per l'Italia sicuri, sperando che siano entrambi del metallo più pregiato. Nulla da fare, invece, per Valentino, eliminato ai quarti da Petrauskas per 14-12. 


foto di Clemente Russo

Nessun commento:

Posta un commento