Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

venerdì 10 agosto 2012

Giorno 14: serata agrodolce per l'Italia

Da Londra arrivano due notizie: una bruttissima e l'altra bellissima.

Iniziamo con la prima: l'Italia del volley ha perso nettamente 3-0 contro il Brasile. Risultato accettabile, visto il prestigio dei verdeoro, ma in questo caso è diverso: gli azzurri in pratica non sono neanche scesi in campo, perlomeno a livello mentale. Sono entrati in campo già convinti della loro inferiorità. Hanno tenuto testa agli avversari solo all'inizio del primo e del terzo set, mollando però appena i brasiliani andavano in vantaggio.




Non voglio parlare delle scelte tattiche, o delle prestazioni dei singoli giocatori (solo capitan Savani salverei). Dico solo una cosa: ANCORA NON E' FINITA QUI. DOMENICA SI GIOCA CONTRO LA BULGARIA PER UNA MEDAGLIA. NON E' D'ORO, MA NON VUOL DIRE CHE NON SIA PRESTIGIOSA. QUINDI: TIRATE FUORI LE PALLE (scusate il francesismo) E ANDATE A PRENDERVELA!


Passiamo alla seconda, decisamente più bella: IL SETTEBELLO E' IN FINALE!!
I ragazzi di Campagna hanno battuto la favorita Serbia per giocando una partita perfetta, stando sempre avanti e mettendo continuamente pressione agli avversari. Non potevano dare un'interpretazione migliore al match. E ora neanche la Croazia fa tanto paura.






In ogni caso, sempre e comunque FORZA ITALIA!

Nessun commento:

Posta un commento