Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

sabato 4 agosto 2012

Impresa storica di Lupo-Nicolai

Daniele Lupo e Andrea Nicolai ieri sera hanno contribuito a scrivere un pezzo di storia del beach volley italiano. I due giovani azzurri, infatti, sono riusciti a battere in maniera perentoria i campioni olimpici uscenti Roger-Dalhauser, firmando un (quasi) netto 2-0 (21-17, 21-19).


Primo set ottimamente interpretato dagli azzurri che con muro e battuta riescono a mettere in difficoltà gli statunitensi, che per conquistare un punto devono attingere al loro miglior repertorio. Il break decisivo lo procura Lupo, mentre Nicolai continua a dare spettacolo a muro (è il primo in assoluto nel fondamentale fra i 48 beacher olimpici). Sul 18-14 Nicolai e Lupo gestiscono il vantaggio e chiudono al secondo set ball.
Foto: Tarantini
Parte bene l'Italia anche nel secondo parziale approfittando di qualche errore dei campioni americani e grazie alle battute e alle difese di Daniele Lupo, raggiunge il 13-8. Sul 17-12 sembra quasi fatta, ma forse dalla paura per l'impresa ormai quasi compiuta si fanno rimontare sino al 19-19. La maggior parte delle persone ormai crede impossibile la possibilità di una vittoria di set da parte degli azzurri, ma a chiudere ci pensa il solito muro di Nicolai che lancia gli azzurri nella storia.
Applausi del pubblico entusiasta per lo spettacolo offerto dai nostri ragazzi. 
Nei quarti di finale Nicolai e Lupo affronteranno la coppia olandese Nummerdor-Schuil o gli svizzeri Bellaguarda-Heuscher.

Nessun commento:

Posta un commento