Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

mercoledì 1 agosto 2012

Giorno 4: Phelps nella leggenda

Non poteva esserci notizia migliore al mio ritorno a casa dopo due giorni trascorsi fuori senza avere la possibilità di seguire le Olimpiadi: MICHAEL PHELPS E' DIVENTATO DA STASERA L'ATLETA CHE HA CONQUISTATO PIU' MEDAGLIE OLIMPICHE NELLA STORIA DEI GIOCHI.


Foto: Reuters/Michael Dalder


Con l'oro conquistato nella staffetta 4x200 sl (insieme a lui Ryan Lochte, Conor Dwyer e Ricky Berens) ha superato la ginnasta sovietica Larissa Latynina, che da Melbourne 1956 a Tokyo 1964, conquistò 18 medaglie olimpiche: 9 oro, 5 argento, 4 bronzo.

Mike con la medaglia stasera raggiunge quota 19, annoverando nella sua bacheca 15 ori, 2 argenti e 2 bronzi.




Foto: AP Photo/Matt Slocum




Credo non serva aggiungere altro.. dico solo una cosa: sono fiera di aver avuto il privilegio di assistere alle imprese di questo campione unico!



Nessun commento:

Posta un commento