Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

giovedì 9 agosto 2012

Olympic moments (parte 5)

Avevo già parlato della sfortuna di Liu Xiang, l'ostacolista cinese, che, dopo la beffa di Pechino 2008 si è dovuto di nuovo arrendere al destino anche qui a Londra (http://london2012giochiolimpici.blogspot.it/2012/08/giorno-11-dramma-liu-xiang.html).



Ma non avevo spiegato bene il bellissimo gesto che ha visto protagonisti due suoi
 avversari, il britannico Andrew Turner e lo spagnolo Jackson Quinonez. Xiang ha
 concluso la gara saltellando su un piede solo, tra gli applausi del pubblico e degli altratleti, per poi baciare un ostacolo, forse un gesto d'addio a quello che finora è stato il
suo mondo, e raggiungere gli spogliatoi in sedia a rotelle, sulla quale era stato posto
 grazie all'intervento dei due atleti.

Bellissima scena, una delle tante che ci sta regalando questa 

edizione dei Giochi.


Nessun commento:

Posta un commento