Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

sabato 11 agosto 2012

Giorno 15: aggiornamenti marcia, MBK, pentathlon moderno

MARCIA M 50 km


Marco De Luca
Foto: Ansa

Medaglia d'oro e record olimpico per il russo Sergey Kirdyapkin che vince la 50km di marcia in 3h35'49", un minuto e venti secondi meglio del tempo di Alex Schwazer a Pechino 2008. Il russo ha staccato tutti a cinque chilometri dall'arrivo. Medaglia d'argento per l'australiano Jared Tallent. Arriva terzo con grande sofferenza il cinese Tianfeng Si, anche per lui migliore prestazione personale a 1'17" dal primo. Bella gara per l'azzurro Marco De Luca che rimonta qualche posizione negli ultimi chilometri e chiude 17° in 3h47'19".







MBK F

Nella prova di mountain bike l’altoatesina Eva Lechner ha avuto un solo sussulto, alla partenza, quando si è portata in quinta posizione. Poi è scivolata addirittura alla diciannovesima posizione e ha chiuso diciassettesima col tempo di 1h37'36" a 6’46" da Julie Bresset, la biker francese che ha conquistato la medaglia d’oro. Argento alla tedesca Sabine Spitz, bronzo alla statunitense Georgia Gould. "Ero senza forze. Da quando sono arrivata in Inghilterra, ho avuto mal di stomaco e crampi. E oggi era come se non ci fossi. Nessun problema di preparazione: è quella che faccio da sempre, anzi, con più attenzione e d’accordo con Paola Pezzo, responsabile del settore. E nessun problema di bici: il nuovo telaio per le ruote da 29 era super. Sono mancata soltanto io".


PENTATHLON MODERNO M

Con il nuoto che peggiora la posizione degli azzurri nel pentathlon moderno, gli azzurri sono davvero lontani dalle medaglie: De Luca è 24° dopo due prove, Benedetti 36°. In vetta c'è il cinese Cao Zhongrong davanti al ceco Svoboda e al russo Lesun. Ora l'equitazione, poi chiuderà il "combined".



foto di Riccardo De Luca



TAEKWONDO M



Storica semifinale per Carlo Molfetta, che ha battuto il cinese Liu dopo un pareggio nei tre tempi per 5-5 e il colpo decisivo nell'over time negli ultimi due secondi.








Nessun commento:

Posta un commento