Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 12 agosto 2012

OROOOOOOOOOOOOO

OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

CARLO MOLFETTA


Carlo-Molfetta-divisa-armani-531x800



Medaglia storica per l'azzurro che conquista il titolo di campione olimpico di taekwondo, categoria +80 kg, dopo un match al cardiopalma contro Anthony Obame dal Gabon. Per Molfetta l'oro arriva dopo il giudizio dei giudici al termine del golden point terminato in parità dopo il 9-9 dei tre round. 


Dopo una prima parte difficile, in cui si trovava sotto per 6-1, l'azzurro si porta avanti nel secondo round con un parziale di 2-0; poi nel terzo è Obame che mette a segno un calcio da 3, ma Molfetta non molla e colpisce il caschetto per il 9-9. Si va al golden point, ma nessuno dei due riesce a sferrare il colpo decisivo: sono i giudici ad assegnare l'oro all'azzurro per superiorità. 


L'Italia del taekwondo è nell'Olimpo dei grandi: dopo il bronzo di Sarmiento (e l'argento di Pechino), il titolo più bello, quello d'oro per Carlo Molfetta.

Nessun commento:

Posta un commento