Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

martedì 7 agosto 2012

Giorno 11: dramma Liu Xiang

Ricordo ancora come fosse successo ieri il dramma di Pechino 2008: più di un miliardo di cinesi pronti ad applaudire e gioire insieme al loro atleta più atteso, l'uomo copertina dei Giochi, l'ostacolista Liu Xiang. E invece sappiamo tutti come è andata: a causa di un'infiammazione al tendine di Achille è stato costretto a ritirarsi facendo piangere di disperazione una nazione intera.



001liu-xiang.jpg



Liu attendeva con impazienza l'appuntamento di Londra per rifarsi con gli interessi e, invece, di nuovo la beffa: va a sbattere col primo ostacolo, cade a terra e non si rialza più. Probabilmente era già infortunato visto che si è presentato allo stadio già fasciato.

Bellissima la scena in cui viene aiutato ad uscire dagli altri atleti....

Questa è la dimostrazione che non sempre, purtroppo, ti viene concessa una seconda opportunità e che le Olimpiadi non riservano solo gioia e vittorie.


Nessun commento:

Posta un commento