Come vi avevo già detto in occasione della sua vittoria nei 200 rana (http://london2012giochiolimpici.blogspot.it/2012/08/grande-gyurta.html) Daniel Gyurta è in assoluto uno dei miei nuotatori preferiti e, come ben sapete, i miei atleti preferiti li "scelgo" anche in base alle loro qualità personali, visto che secondo me un grande atleta è colui che non eccelle solo nello sport, ma anche nella vita.
E questa notizia dimostra ancor di più la generosità di Gyurta. L'ungherese, infatti, ha deciso di volere fare una copia della medaglia d'oro conquistata a Londra per poterla donare ai genitori di Alexander Dale Oen, il nuotatore norvegese morto pochi mesi fa a causa di un problema cardiaco. "E' il minimo che possa fare. Sono certo che avrebbe vinto qui a Londra" ha dichiarato Gyurta. Dale Oen era entrato nella storia della Norvegia dopo le Olimpiadi di Pechino in cui conquistò la prima medaglia olimpica per la Norvegia nel nuoto, condito anche da un argento nei 100 metri.
I due erano diventati amici nel corso dell'ultimo anno, condividendo la stessa passione, le stesse fatiche.
La famiglia di Alexander ha apprezzato molto questo bel gesto, cosi' come è stata espressa gratitudine da parte dei vertici nazionali del nuoto norvegese.
Nessun commento:
Posta un commento