Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

martedì 31 luglio 2012

Giorno 3: medaglia d'argento per Campriani

Nella giornata di ieri l'Italia ha arricchito il suo palmares con una medaglia d'argento nel tiro a segno (carabina 10 metri) conquistata da Campriani che, però, lascia profondamente l'amaro in bocca. Niccolò, infatti, era arrivato a Londra con tutti i favori del pronostico e tutti si aspettavano da lui una medaglia d'oro.









Medaglia virtualmente sul suo collo fino al settimo tiro della finale quando l'azzurro aveva 7 decimi di punto sul rumeno Moldoveanu. Nell'ottavo e nel nono tiro è stato bloccato con un 9.9 e 9.4 gettando al vento il titolo olimpico che va al rumeno con 702.1 punti contro i 701.5 di Campriani. 










Niccolò Campriani potrà ancora rifarsi nella Carabina 3 Posizioni, dove parte ancora una volta da favorito, lunedì 6 agosto, una volta smaltita la delusione di oggi.









Foto: Mezzelani - GMT

Sorry!!!!!!!!!!!!


olimpiadi londra 2012 cerimonia apertura

Scusate se non ho messo più gli aggiornamenti degli ultimi due giorni delle Olimpiadi, ma sono stata fuori casa e non avevo la connessione ad Internet. Prometto di ricominciare a pieno regime già da domani mattina, sperando che mi perdoniate per i due giorni di stop..  :D

lunedì 30 luglio 2012

Giorno 2: aggiornamenti volley

In attesa di vedere cosa faranno nella loro gara di debutto Nicolai-Lupo devo assolutamente parlare di volley, visto che ieri non ho postato nulla riguardo la nazionale femminile.
Siccome è tardissimo e voglio andare a letto, vi inserisco direttamente i link in cui leggere tutto riguardo alle sfide contro la Repubblica Dominicana (donne) e la Polonia (uomini), quest'ultima giocatasi questa sera.

VOLLEY FEMMINILE

Per tutta la cronaca:


Tabellino






VOLLEY MASCHILE

Cronaca:


A breve sarà disponibile anche il tabellino, sempre sullo stesso sito.




BUONANOTTE E IN BOCCA AL LUPO ALLA COPPIA DEL BEACH! :D



domenica 29 luglio 2012

Giorno 2: gli ultimi aggiornamenti

TUFFI F







Purtroppo non è andata come ce la aspettavamo e auguravamo. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno chiuso al quarto posto con il punteggio di , a soli 2.70 punti dal bronzo, conquistato dalle canadesi Abel-Heymans con 316,80. Irraggiungibili le cinesi He-Wu con 346,20 punti, seguite dalle statunitensi Bryant-Johnston con 321,90. La coppia azzurra era terza dopo i primi due tuffi obbligatori alle spalle della coppia cinese e delle statunitensi. Terzo tuffo con coefficiente 3,0 eseguito alla grande con 74,70 punti ottenuti. Il penultimo tuffo non è eccellente, i giudici penalizzano le italiane con un 63,90 e vengono sorpassate dalla coppia del Canada. 








                                                                 CANOA M












L'azzurro Daniele Molmenti si qualifica per la semifinale con il nono tempo. Dopo il decimo posto con 91.40, Molmenti ha ottenuto 88.68 che gli consente di migliorare leggermente la classifica e di entrare nei 15 che si giocheranno la finale. Le semifinali sono in programma mercoledì.







TENNIS M








In una gara prima rimandata e poi sospesa per pioggia, Fabio Fognini è riuscito a mettere in grossa difficoltà un Djokovic spento, portando a casa il primo set al tie-break. Poi la riscossa del serbo, che ha domato l'azzurro nei restanti due set con un doppio 6-2.








NUOTO





100 RANA M



Oro per il sudafricano Van der Burgh (record del mondo), argento per l'australiano Sprenger e bronzo per l'americano Hansen. Solo settimo Fabio Scozzoli.





400 SL F




È Camille Muffat la campionessa olimpica sui 400m stile libero. La francese ha preceduto l’americana Allison Schmitt al termine di un testa a testa durato per tutta la gara. Federica Pellegrini ha chiuso solo al 5° posto, dopo aver ceduto negli ultimi 50 metri anche nella volata per la medaglia di bronzo, che è andata alla beniamina di casa Adlington.






Federica Pellegrini allenamento







100 DORSO F




Arianna Barbieri nella semifinale ottiene solo il settimo posto. La nuotatrice azzurra non riesce a concorrere con l'americana Franklin, la giapponese Terakawa e l'inglese Spofforth.







Fede & Fabio

WAITING FOR.............................



Federica Pellegrini, Fabio Scozzoli

Argento Occhiuzzi!!!!!!!!




GRANDISSIMO DIEGO OCCHIUZZI, ARGENTO NELLA SCIABOLA!







FORZA ITALIAAAAAA




Giorno 2: aggiornamenti nuoto

100 DORSO F




In batteria Arianna Barbieri ha ottenuto il 5° posto con il tempo di 1:00.25 che le vale il record italiano e il passaggio in semifinale col sedicesimo crono. La batteria è stata vinta dall'australiana Emily Seebohm che stabilisce un nuovo record olimpico, 58:23. Decima Elena Gemo nella seconda batteria con 1:01.77, tempo che non le permette di proseguire la sua avventura. Fuori dalla semi anche la francese Manadou.














200 SL M





Marco Belotti è ottavo nella batteria di qualificazione dei 200m sl maschili a Londra2012 con il tempo di 1:49.14, che non gli permette di agguantare la semifinale.


Miglior tempo per il cinese Yang Sun con il tempo di 1:46.24 che ha battuto lo statunitense Ryan Lochte (1:46.25)








100 RANA F





Michela Guzzetti non è riuscita a strappare il pass per la semifinale. L'azzurra chiude con il 27° tempo generale. Qualifiche dominate dalla giovanissima lituana Ruta Meilutyte, 15 anni, che ha chiuso con 1:05.56. Ottima la risposta della statunitense Rebecca Soni con 1:05.75, terza la russa Efimova con 1:06.51









100 RANA M






Mirco Di Tora non riesce a qualificarsi per la semifinale, nonostante il secondo posto in batteria con il tempo di 54.70. Le qualifiche vedono il miglior tempo dello statunitense Grevers (52.92), seguito dal cinese Feiyi Cheng (53.22)








400 SL F






Terzo tempo in batteria per la tanto attesa Federica Pellegrini con 4:05.30, che conquista la finale col settimo posto assoluto. Prova non molto convincente della veneta. Prima la francese Balmy a 4:03.46, segue la canadese MacLean a 4:05.68.



 Batteria velocissima per le avversarie dell'azzurra con Camille Muffat davanti a tutte con 4:03.29, seguita dalla Schmitt a 4:03.21, terza assoluta la Balmy 4:03.56. Ottavo tempo per la campionessa di casa, Rebecca Adlington.
















4X100 SL M






La staffetta dei 4x100m sl ( Dotto, Rolla, Santucci,Magnini) approda in finale con l'ottavo tempo generale, 3:15.78. Gara in salita per il quartetto azzurro, chiusa dalla buona frazione di Magnini che ha dato all'Italia il terzo tempo della batteria e il passaggio alla finale. I più veloci sono stati gli australiani con 3:12.29, seguiti dalla squadra USA con 3:12.59 , terza la Russia a 3:12.77. 


Giorno 2: aggiornamenti judo, sciabola, equitazione, skeet

JUDO F

Forciniti perde per ippon la semifinale, ora si giocherà il Bronzo.

Cagnotto-Dallapè

Waiting for......








.......CAGNOTTO - DALLAPE'

Giorno 2: aggiornamenti judo, tiro con l'arco, beach volley

BEACH VOLLEY F


Marta Menegatti e Greta Cicolari hanno battuto le russe Khomyakov-Ukolova al tie-break 2-1 (17-21; 21-18; 15-8). Dopo un inizio non brillante le due azzurre si sono riprese portando a casa la vittoria.


Marta Menegatti e Greta Cicolari

foto: FIVB.org



JUDO M/F


-Rosalba Forciniti è in semifinale nella categoria 52 kg. L'azzurra ha sconfitto nei quarti la sudcoreana Kim Kyung-Ok e ora affronterà la nordcoreana Kum Ae An.









- Eliminato Francesco Faraldo nel primo turno dei 66 kg.






TIRO CON L'ARCO  A SQUADRE F


La squadra italiana di tiro con l'arco è stata eliminata dalle cinesi negli ottavi di finale con il punteggio di 200-199 (50-47, 52-49, 47-49, 51-54). Le ragazze hanno tentato il recupero dopo una terribile partenza (22 punti con un 3). Nell'ultimo turno le azzurre hanno provato a mettere un po' di pressione alle cinesi con un 28. Un 9 seguito da un 6 hanno fatto sperare al miracolo, ma l'ultima freccia cinese ha colpito il centro e infranto le speranze italiane.



Foto: Roger Sedres/ Gallo Images/ Getty Images


SCIABOLA M


 




-Luigi Tarantini chiude la sua avventura olimpica dopo l'eliminazione subita dal tedesco Max Hartung per 15-14. Una gara che si è conclusa con un errore dell'azzurro che, sul 14-14, compie falsa partenza e si vede comminare un rosso che vale il punto della vittoria al tedesco.



-Derby tutto italiano con Diego Occhiuzzi che riesce ad avere la meglio su Aldo Montano per 15-13 al termine di una gara decisa solo nelle ultime stoccate. Ora l'azzurro attende il vincitore della sfida tra Lapkes e Morehouse.




Giorno 2: aggiornamenti tennistavolo, canottaggio, skeet, ginnastica artistica











TENNISTAVOLO F




Esce al secondo turno Tan Wenling Monfardini, battuta 3-4 dalla russa Anna Tikhomirova (11-6; 6-11; 9-11;14-12; 11-6; 6-11; 10-12): per l'azzurra fatale il 7° set.





Getty Images





TIRO A SEGNO F - SKEET


Chiara Cainero passa alla finale. L'italiana, campionessa Olimpica in carica, si qualifica all'atto finale col punteggio di 67,00

Cainero con la medaglia di Pechino
Foto: Coni




CANOTTAGGIO M





-Gli azzurri nel 4 senza pesi leggeri maschili staccano il pass per la semifinale olimpica con il secondo posto nella batteria del rispeccaggio con il tempo di 6:01.66, dietro agli Stati Uniti; terza la Repubblica Ceca.












-Splendida prestazione per il 2 di coppia pesi leggeri azzurri con Pietro Ruta ed Elia Luini che chiudono al 1° posto la batteria di qualificazione e passano in semifinale con il tempo di 6:35.72. Dietro gli equipaggi portoghesi (6:37.91) e canadesi (6:42.59).









GINNASTICA ARTISTICA F/M






-L'Italia femminile conclude il giro dei 4 attrezzi con il totale di 168.397, in testa davanti a Brasile e Australia. Mancano ancora tutti i top team, ma ci sono buone chance di conquistare la finale delle migliori otto.

-Vanessa Ferrari è prima nella classifica individuale (57.932), ma difficilmente manterrà questa posizione.


 

-La squadra maschile non riesce a qualificarsi per la finale del concorso a squadre e chiude la classifica generale all'undicesimo posto con 262,085 punti. Davanti a tutti gli Stati Uniti (275,342), la Russia (272,595) e la Gran Bretagna (272, 420). 


-GARE INDIVIDUALI. Qualificati alle finali: Busnari 4° al cavallo con maniglie, Morandi 2° agli anelli, Pozzo e Ottavi, rispettivamente 21° e 24°, al concorso individuale.




Italia regina del fioretto femminile

GRAZIE RAGAZZE!







Foto: Mezzelani GMT

sabato 28 luglio 2012

LOCHTEEEEEEEEEEE

I HAVE NO WORDS......................







Giorno 1: aggiornamenti scherma, judo

SCHERMA

Finale tra Di Francisca e Errigo. Niente possibilità per Valentina Vezzali di diventare la prima donna in un'Olimpiade a conquistare 4 ori consecutivi nella stessa specialità. Ora dovrà affrontare la coreana Hyun Hee per il bronzo, che a sua volta è stata battuta 11-10 dopo il minuto supplementare.
L'incontro tra la Errigo e la Vezzali si è concluso sul punteggio di 15-12.



Foto: Federscherma



Comunque vada oro e argento sicuri, se tutto va bene facciamo l'en plein! :)




GRANDI AZZURRIIIIIIIIIII



L'unica nota negativa della giornata è il mancato bronzo di Elio Verde nel judo, ma è alla sua prima partecipazione, ha gareggiato al massimo e avrà occasione di rifarsi!










OROOOOOOOOOO

E' ORO! E' ORO! E' ORO!





ORA TUTTI A CANTARE L'INNO CON LA MANO SUL CUORE!

Giorno 1: PRIMA MEDAGLIA PER L'ITALIA

Prima medaglia per l'Italia. 

LUCA TESCONI

ha conquistato l'argento nella pistola 10 M.



 L'azzurro ha ottenuto 685,8 punti, solo il coreano Jongoh Jin ha fatto meglio con 688,2.

 Terzo gradino del podio per il serbo Zlatic (685,2).




GRANDISSIMO!!!!