Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 22 luglio 2012

Vanessa Ferrari: "La ritmica è per ballerine fallite" e poi arriva la smentita


Rivelazioni shock di Vanessa Ferrari stanno scuotendo il mondo della ginnastica. L'atleta di Orzinuovi, tramite le colonne del giornale "Brescia Oggi" ha rilasciato dichiarazione poco piacevoli nei confronti della ginnastica ritmica: "Io non so perché non hanno ancora cancellato la ritmica dal programma olimpico. Un'ingiustizia, ad esempio, che il rugby ai Giochi non ci sia. È uno sport vero. Io non amo la ritmica, non ha i sacrifici di noi dell'artistica, è per ballerine fallite. Invidia? No, mi tengo la mia di ginnastica e i sacrifici non pesano. Faccio tutto in funzione del mio sport: mi regolo quando tornare la sera, cosa mangiare, come comportarmi".
Come prevedibile, a queste parole è seguita la smentita: "Quando ho parlato della ginnastica ritmica - ha specificato- sono stata fraintesa. Nell'esprimere, infatti, il rammarico per l'assenza ai Giochi Olimpici del rugby, ho detto che ci sono discipline come la ritmica che stanno dando un pessimo esempio di sé attraverso giudizi discutibili, spesso a danno delle nostre Farfalle. E' chiaro che mi auguro che ciò non accada e che l'Italia, tre volte mondiale, si aggiudichi l'oro olimpico". 

Non è bastato questo, però, per non scatenare una polemica. Di certo non è stata un'uscita felice, spero che tutto si risolva, magari tra le atlete stesse, e che entrambe le discipline della ginnastica ci permetteranno di guadagnare delle medaglie a Londra. 





2 commenti:

  1. Sono un appassionato di calcio e ciclismo e non seguo nè una nè l'altra disciplina oggetto dell'articolo ma non è bello fare certe dichiarazioni verso atleti di un altro sport.
    Come tutti gli sportivi anche chi pratica la ginnastica ritmica avrà i suoi sacrifici e le sue rinunce e anche se forse (e dico forse da non esperto) sono minori rispetto ad altre discipline non è giusto dare certi apprezzamenti. Chiudo con un pensiero.
    Ma non è che dietro a questo ci sia solo la invidia????
    Altrimenti non mi spiegherei tanto accanimento verso delle ragazze che come tutti gli sportivi in genere seguono una passione.
    P.S.
    Cmq in bocca al lupo a tutte per Londra!!! Forza Azzurre!!!
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente rilasciare dichiarazioni simili ha rappresentato una grande caduta di stile per la Ferrari. Neanche io sono ferratissima in queste due discipline della ginnastica, ma ti assicuro che in qualsiasi sport bisogna affrontare innumerevoli sacrifici e la ginnastica ritmica non è da meno. Magari in qualche disciplina ci si allena più duramente di altre, ma tutte richiedono rinunce e dure preparazioni.
      Può darsi che ci sia invidia, visto il palmares invidiabile delle Farfalle azzurre, o può darsi anche che il giornalista abbia travisato le parole della Ferrari. In ogni caso, come hai detto giustamente tu, forza Azzurre! :)

      Elimina