Ecco tutto quello che sono riuscita a estrapolare da Internet:
- ''E' lussuoso come un villaggio turistico della Costa Smeralda. Sembra un Club Med''. Boris Johnson, sindaco di Londra, ha presentato cosi' il Villaggio.
- Lunedi' 16 sono attesi i prime 1000 'inquilini', provenienti da 55 paesi.
- Nel villaggio lavorano 8000 volontari che, a turno, sono attivi nell'arco delle 24 ore per ultimare i preparativi.
- Tra le strutture presenti, spiccano un cinema, un supermercato, un ufficio postale, un bancomat, uno sportello bancario (Lloyds Bank) e una palestra di 2500 mq.
- Appartamenti tutti con balcone, grandi finestre fino al soffitto e vista sul parco olimpico e coloratissime tende e copriletto con le mascotte dei Giochi.
- A settembre, subito dopo la fine dei Giochi paraolimpici, inizieranno i lavori per trasformare il Villaggio da dormitorio di lusso in complesso residenziale.
- La FABBRICA PINZE SCHIO, piccola azienda del vicentino, appena 20 dipendenti, fornirà le posate di plastica per tutti gli atleti del Villaggio. In tutto, circa 15 milioni di pezzi. Con una particolarità: ogni singolo prodotto è ricavato da fonti rinnovabili, realizzato in materiale eco-compatibile.
- Massimo due atleti per camera e almeno un bagno ogni tre atleti. In ogni appartamento c’è una televisione di 32 pollici. Wi-fi in ogni angolo.
- C'è un centro medico con radiologia.
- Allestita un’area di preghiera multi religiosa. Sono stati chiamati 197 cappellani di nove religioni: cristiani, musulmani, indù, sikh, ebrei, bahaisti, Jainisti, buddisti, zoroastriani.
- C'è un centro apposito per l'applicazione dello smalto alle atlete con i colori del loro Paese. Attiva anche la possibilità di tagliarsi i capelli.
- Centro di incontro: "The Globe", un immenso bar.
- 10 tavoli da biliardo, un juke-box e una sala videogiochi. Ma soprattutto il Rockaoke: karaoke, ma con la band dal vivo.
- Stanze singole per medici e capi missione.
- Il villaggio è costato un miliardo di sterline. E' formato da edifici che vanno dai tre ai dodici piani.
- Gli italiani saranno tutti ospitati al Villaggio, salvo i canoisti, i canottieri e i velisti, che hanno due villaggi ad hoc vicino le loro sedi di gara.
- Qualche eccezione: Josefa Idem ha preferito un albergo dove abiterà con il marito-allenatore e i due figli. Alex Schwazer dormirà al Villaggio prima della 20 km di marcia, poi ripartirà per l'Italia, quindi tornerà per la 50 km.
- Il primo atleta azzurro arriverà il 16.
- Gli atleti azzurri avranno come "vicini di casa" gli spagnoli.
Nessun commento:
Posta un commento