Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

sabato 21 luglio 2012

L'arrivo della torcia a Londra

La fiaccola ieri è arrivata a Londra in maniera spettacolare: il marine Martyn Williams, appeso ad un elicottero della Royal Navy, l'ha portata sulla Torre di Londra alle 8 di sera, l'ora in cui inizierà la cerimonia di apertura tra 6 giorni.
Un Commando della Marina Reale ha accolto la torcia, due tedofori l'hanno accompagnata in un giro attorno alla Torre e l'hanno consegnata al sindaco della capitale inglese, Boris Johnson.

Stamattina alle 7.21, da Greenwich Park, è partito l'ultimo percorso di 100 miglia della fiaccola, le ultime di un percorso complessivo di 8000 (12.974 km), con 8000 tedofori utilizzati (982 in questa fase conclusiva).
Tra i nomi dei tedofori degli ultimi giorni spiccano quelli del puglie Lewis, i tennisti Henman e Murray, Tessa Sanderson (oro nel giavellotto '84), James Cracknell (doppio oro nel canottaggio), Daley Thompson (uno dei più grandi decathleti mai esistiti) e Gordon Banks (portiere ai Mondiali '66).



CURIOSITA': 

1) La torcia sarà posizionata sul primo vagone di un convoglio della metropolitana.

2) Il 26 Luglio passerà nel punto in cui era posizionata la linea di arrivo a Londra 1908 e uno dei due tedofori sarà il pronipote di De Coubertin, Antoine de Navacelle.

3) Il 27 Luglio viaggerà sul Tamigi su una barca con 16 canottieri: uomini e donne, olimpionici di Londra '48, giovani speranze future e atleti di oggi.



Nessun commento:

Posta un commento