Questa sera, durante la tradizionale sfilata di tutte le nazioni partecipanti ai Giochi, dopo la delegazione azzurra sfilerà la selezione della Giamaica e chi poteva essere scelto come portabandiera se non Usain Bolt? "E' un onore - ha commentato - Non vedo l'ora, per il mio Paese farei di tutto, amo la Giamaica".
Invece, per quanto riguarda la Svizzera, per la terza volta consecutiva era stato designato Roger Federer, ma lui ha rifiutato per permettere ad un altro atleta di vivere quest'esperienza unica. Al suo posto il tennista (compagno nel doppio dello stesso Federer) Stanislas Wawrinka. Una scelta a sorpresa, motivata così dal campione del tennis mondiale: "Mi è stata offerta la possibilità di fare il portabandiera ad Atene e a Pechino, ma ho pensato che fosse giusto dare questa possibilità a un altro. Per me è un onore speciale. Ricordo la vittoria di Pechino, resa possibile dallo spirito di squadra che auguro a tutti i componenti di questo bello e forte team olimpico svizzero".
La Gran Bretagna affiderà la sua bandiera al ciclista su pista Chris Hoy, quattro volte campione olimpico.
La Cina, dopo Yao Ming, portabandiera nel 2008, ha scelto un altro giocatore NBA, Yi Jianlian, ala dei Dallas Mavericks.
Anche la Serbia ha preferito un tennista, il n.2 al mondo Novak Djokovic, che ieri ha dichiarato: "Non mi sono preparato per portare la bandiera, in realtà ho fatto una breve chiacchierata con Jasna Sekaric che ha più esperienza di me essendo alla settima olimpiade. Non vedo l’ora sia domani perché sarà un’esperienza unica nella vita. E’ un onore incredibile e dovrò essere responsabile. Sono nervoso ed eccitato al tempo stesso, sarà un avvenimento di quelli che non si dimenticano."
"Curiosa" scelta per il Kenya: il portabandiera sarà un atleta bianco, il nuotatore Jason Dunford. Nato a Nairobi e rappresentante della minoranza bianca keniana, Jason Dunford, che ha già partecipato ai Giochi di Pechino dove ha chiuso al 5° posto la finale dei 100 farfalla, è andato vicinissimo alla medaglia ai Mondiali di Shanghai dove è arrivato quarto.
Nessun commento:
Posta un commento