Ho l'abitudine di inserire immediatamente tra i Preferiti tutti gli articoli che leggo su Internet e mi colpiscono. Oggi, mentre navigavo in rete, ho ritrovato per caso questo articolo nella mia lista e, nonostante risalga a tre anni fa, non posso non condividerlo con voi perchè:
1) è bellissimo
2) parla di una della atlete italiane più grandi di sempre, uno dei miei idoli, una pallavolista unica e una donna fantastica.
FRANCESCA PICCININI
E' difficile scrivere qualcosa su di lei perchè si corre sempre il rischio di sminuire il suo reale valore. Per la pallavolo la Piccinini è come Phelps per il nuoto o Bolt per l'atletica. E' un esempio da seguire, un mito intramontabile, una ragazza diventata protagonista delle copertine dei giornali rosa, ma che paradossalmente è estremamente riservata. Si concede a poche persone: è una melagrana, come si definisce lei stessa.
I più, soprattutto i maschietti, appena sentono il suo nome lo associano al calendario per Men's Health del 2004, che mostra Francesca in 12 scatti sexy e provocanti. Le donne forse la conoscono per le copertine che le hanno dedicato in passato, frutto del legame con Dj Ringo e il probabile flirt con Omar Pedrini.
Ma la maggior parte dimentica che la Picci nazionale è innanzitutto un'atleta unica. E' inutile, nonostante abbia 33 anni e 19 campionati italiani disputati alle spalle come lei non se ne trovano.
Ha vinto qualsiasi competizione (le manca solo una medaglia olimpica, ma sono scaramantica e non dico nulla a riguardo), ma questo non vuol dire che la sua carriera è stata tutta in discesa: ha dovuto affrontare diversi momenti difficili, come l'esclusione agli Europei del 2005 o il più recente problema alla tiroide che l'ha costretta a rifiutare la convocazione per la World Cup 2011. Francy, però, non si è scoraggiata: ha sofferto, è caduta, ma si è rialzata, ha combattuto per tornare più forte e grintosa di prima. E' una fenice, che risorge dalle sue stesse ceneri. E' una sorta di Cenerentola moderna, ma più bella, più alta (i suoi 185 cm non passano di certo inosservati) e soprattutto più vera, genuina, perchè è la protagonista di una favola reale, quella che lei ha scritto e continua a scrivere sui campi di pallavolo di tutto il mondo.
Non so se Barbolini deciderà di inserirla tra le titolari a Londra, ma se fosse per me non avrei dubbi. Ad ogni modo spero che la Nazionale riesca a raggiungere la tanto agognata medaglia olimpica, perchè tutte le ragazze se la meritano e soprattutto per alcune di loro sarebbe la giusta ricompensa di una vita spesa interamente per questo magnifico sport: Francy, ma anche Leo, Simo, Anto, Jenny, Pally.....
Ecco, rileggendo questo post ho capito qual è l'aggettivo con cui poter riassumere perfettamente il personaggio di Francesca Piccinini.....
UNICA. Fidatevi di me: come lei non ce ne sono e non ce ne saranno MAI.
E ora... buona lettura!
E ora... buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento