Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

venerdì 6 luglio 2012

(-21) Lo sapevate che......?

"L'importante non è vincere ma partecipare."


Quante volte abbiamo sentito citare questa frase, soprattutto nel periodo olimpico? E tutti la attribuiscono al barone Pierre de Coubertin, l'inventore dei moderni Giochi Olimpici. Invece non tutti sanno che la frase originale non è sua. 
Fu lo stesso De Coubertin a precisare che la citazione era stata presa dall'arcivescovo della Pennsylvania, Ethelbert Talbot, durante la cerimonia in onore degli atleti partecipanti alle Olimpiadi del 1908 svoltasi nella cattedrale di St. Paul della capitale inglese.
Alcuni sostengono che lo stesso Talbot riadattò la frase da un filosofo greco, il quale disse: "L'importante non è vincere, ma partecipare con spirito vincente".

Le medaglie delle XXX Olimpiadi di Londra 2012

Nessun commento:

Posta un commento