Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

mercoledì 20 agosto 2014

Paltrinieri e Detti: il duo meraviglia dei 1500 sl

Che spettacolo! 

La gara dei 1500 sl è stata ricca di emozioni per l'Italia. Gregorio Paltrinieri, già bronzo mondiale a Barcellona lo scorso anno e campione europeo nel 2012, si è confermato sul gradino più alto del podio con una prestazione spettacolare. 
14'39''33 il tempo fatto registrare dall'azzurro di Carpi che sancisce anche il nuovo record europeo andando a scalzare il 14'43"21 di Yuri Prilukov sancito a Pechino, quando ancora si usava il costume gommato.

Gregorio ha attaccato sin dalla partenza impostando la gara ad un ritmo impressionante e non ha avuto nessun cedimento improvviso nel finale, seppur abbia dichiarato che dopo i 1200 m non si sentisse più le braccia. Una performance strepitosa che avvicina notevolmente l'inarrivabile, per ora, Sun Yang, il detentore del record mondiale.

{}

{}


La superba prova di Paltrinieri viene condita da un altrettanto splendido bronzo del suo compagno di allenamenti e amico Gabriele Detti: 14'52"53 il tempo che gli ha permesso di salire sul podio alle spalle di Joensen, atleta delle Far Oer.


{}

Foto prese dal sito Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento