Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

sabato 16 agosto 2014

L'Italia cede 3-1 contro la Russia

Niente da fare. L'Italia di Bonitta non è riuscita a sconfiggere la Russia e ora la strada verso la Final Six del Grand Prix si fa sempre più dura. Unico imperativo: vincere tutte le partite rimaste, quelle contro la Germania (che inizierà tra poco, diretta dalle 15:40 su Rai Sport 2) e la Turchia.

Foto: FIVB

Bonitta ritrova la Ferretti al palleggio, Centoni confermata opposto, Caterina Bosetti parte titolare insieme alla Del Core, al centro Chirichella e Arrighetti, libero De Gennaro.
Nel corso del match hanno trovato spazio anche Signorile, Fiorin, Merlo, Piccinini, Diouf e Bonifacio (per lei debutto assoluto).

Foto: FIVB

L'Italia parte subito bene, guidata dagli attacchi di Del Core e Centoni, ma riesce a conquistare il set soltanto al fotofinish. Sul 19-24 per le azzurre, quando i conti sembrano ormai fatti, le ragazze commettono una serie di errori che porta le russe ad impattare. Alla fine ci pensa la Del Core che chiude sul 27-25.

Secondo set a favore delle russe che, rivitalizzate dall'ingresso di Shcherban, portano la situazione in parità.

Le padrone di casa, spinte dagli attacchi della solita Goncharova, dilagano. A nulla servono gli innumerevoli cambi effettuati, tra cui quello di Merlo per De Gennaro e di Bonifacio per Arrighetti. La Russia si aggiudica i due set successivi e guadagna i tre punti.

Ora il cammino verso la Final Six è davvero difficile: in teoria l'Italia può ancora sperare di qualificarsi, ma è necessario ottenere due vittorie contro la Germania di Guidetti e la Turchia di Barbolini.


Nessun commento:

Posta un commento