Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

venerdì 22 agosto 2014

Doppietta dei gemelli del fondo Paltrinieri-Detti

Cambia la gara, ma non cambia il podio e le medaglie per gli azzurri. Negli 800sl maschili si ripete lo scenario dei 1500sl con un Paltrinieri padrone assoluto della gara che porta a casa un altro oro davanti all'atleta delle Far Oer, Pal Joensen, mentre Gabriele Detti si piazza al terzo posto.

Questi i riscontri cronometrici:

1) GREGORIO PALTRINIERI 7'44"98

2) PAL JOENSEN 7'48"49

3) GABRIELE DETTI 7'49"35

Paltrinieri si conferma quindi il miglior mezzofondista d'Europa. Il prossimo obiettivo? Andare a prendere l'inarrivabile (per ora) primatista e campione del mondo Sun Yang.

Il bronzo di Detti, invece, porta con sè un pò più di rammarico rispetto ai 1500: lui, che detiene il record europeo della distanza, puntava almeno all'argento, ma ha trovato sulla sua strada lo stesso Joansen che gli aveva precluso la seconda posizione già nell'altra gara.

Gregorio Paltrinieri. LaPresse
Paltrinieri esulta

LaPresse

Nessun commento:

Posta un commento