Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

mercoledì 20 agosto 2014

Castiglioni di bronzo

GRANDISSIMA ARIANNA!

Europei di Nuoto - Arianna Castiglioni di bronzo a soli 17 anni
Afp

ARIANNA CASTIGLIONI

BRONZO

100 rana femminili

La medaglia più inaspettata alla vigilia degli Europei e forse per questo ancor più bella. L'esordiente Arianna Castiglioni, appena 17enne, conquista il bronzo nella finale dei 100 rana femminili dietro alla danese Pedersen e alla svedese Johansonn. 
La più giovane della spedizione azzurra ha confermato quanto di buono aveva mostrato nelle batterie e in semifinale. Dopo essere rimasta in linea con le migliori al termine della prima vasca, in quella di ritorno è riuscita ad emergere con tenacia e personalità.
L'Italia scopre così il suo nuovo grande talento che potrebbe davvero regalarci grandissime soddisfazioni in futuro. Ovviamente bisogna considerare che la campionessa mondiale e olimpica in carica, la lituana Ruta Meilutyte, non era presente perché impegnata nelle Olimpiadi giovanili a Naonchino: anche lei ha 17 anni ma già un palmares di tutto rispetto e sicuramente negli anni a venire dominerà la specialità. 

Per ora ci godiamo questo bronzo davvero difficile da pronosticare alla vigilia, al futuro si penserà in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento