Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

martedì 19 agosto 2014

Europei di atletica: 3 medaglie in tutto per l'Italia

C'è voluto per ritrovare fiato. Un giorno memorabile. Epa
Reuters
Dell'oro di Libania Grenot nei 400 m e dell'argento di Valeria Straneo nella maratona femminile abbiamo già parlato. Ma non ho dedicato alcun post ad un'altra vittoria stupenda arrivata nella giornata conclusiva dei campionati europei di atletica. 
Daniele Meucci, 28enne, ha conquistato un magnifico oro nella maratona maschile.
L'atleta, alla sua prima vera maratona, ha portato a casa la medaglia del metallo più pregiato. Una gara preparata in maniera meticolosa, studiando ogni minimo particolare e questa preparazione ha dato i suoi frutti. Meucci, che aveva già conquistato nei 10000 m un bronzo nel 2010 e un argento nel 2012, ha fermato il tempo a 2h11:08.

Un oro che bisogna vedere anche in prospettiva Rio 2016, visto che Daniele arriverà a quell'appuntamento a 30 anni, dunque ad un'età ideale, e con sicuramente più esperienza e maturità su questa distanza.

COMPLIMENTI MEUCCI!

Oro! Daniele Meucci vince la maratona d Zurigo! Afp
Afp
La spedizione azzurra chiude al nono posto nel medagliere complessivo con due ori e un argento. Un bottino sufficiente, ma nonostante questo ci sono state molte ombre e risultati negativi che spingono ad un'accurata riflessione da parte della Federazione.

Nessun commento:

Posta un commento