Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

lunedì 22 luglio 2013

Mondiali nuoto: aggiornamento giorno 3

NUOTO DI FONDO

5 km MASCHILI

valerio_cleri_medaglia_oro_italia
Valerio Cleri e la medaglia d'oro di Roma '09

Non va al di là del quattordicesimo posto l'azzurro Valerio Cleri, a 18"7 dalla prima posizione. L'altro italiano, l'appena ventenne Mario Sanzullo fresco campione d'Italia, non va oltre il quarantatreesimo posto, arrivando dopo due minuti. Il primo a fine gara si dice tranquillo: il suo appuntamento più importante sarà la 25 km, in cui ha conquistato l'ora nell'edizione romana del 2009.
La gara è stata vinta da un grandissimo Gianniotis che precede il tedesco Lurz di poco meno di 3 secondi mentre la medaglia di bronzo va al tunisino Mellouli dopo un avvincente sprint finale.

NUOTO SINCRONIZZATO

SOLO LIBERO


Linda Cerruti centra la sua terza finale in questa edizione dei campionati del mondo. Dopo la finale del solo tecnico e del duo tecnico con Costanza Ferro, in cui ha ottenuto due ottavi posti, oggi si è qualificata per la finale del solo libero, in programma mercoledì alle 19.
Con 88.580 punti chiude ancora una volta all'ottavo posto (43.970 merito tecnico e 44.610 impressione artistica). Il miglior punteggio di 96.930 lo ha segnato la russa Svetlana Romashina, già vincitrice nel singolo e nel doppio tecnico a Barcellona.

PALLANUOTO MASCHILE

Mondiali, pallanuoto: il Settebello senza problemi con la Romania

Benissimo in difesa, altalenanti in attacco malgrado il controllo totale della partita. L’Italia batte la Romania 10-4 all’esordio del campionato del mondo, iniziato lunedì alla piscina Picornell di Barcellona. Il Settebello campione in carica e vice campione olimpico domina il primo tempo e impressiona per l’approccio alla partita: aggressivo e incisivo. Dopo 5’38 già conduce 4-0 con la doppietta di Aicardi (pregevole movimento con torsione e palomba dopo 18″ e superiorità numerica) e i gol di Felugo (secondo uomo in più) e Presciutti a uomini pari. Gli azzurri lasciano alla Romania solo il del 4-1 a 6’59 con una conclusione sul primo palo di Negran che poteva essere meglio controllata. Pieno controllo e gap che può crescere. Ma nel secondo parziale, dopo il gol di Gallo che finalizza una controfuga stile calcetto, l’Italia produce tanto ma segna poco. Non trova la porta fallendo tre superiorità numeriche consecutive e spara un rigore sulla traversa con Giorgetti, peraltro fuori dalla partita per somma di falli gravi a 2’46 del terzo tempo.
Nel frattempo la Romania segna il 5-2 con Chioveanu in superiorità numerica, ma è sempre bloccata dalla solidissima difesa italiana che concederà solo un gol in otto inferiorità numeriche e tre gol da lontano, due dei quali presi da Tempesti col sole in faccia. Si arriva al quarto tempo sul 7-4 col botta e risposta Perez (sn) – Matei e Figlioli (sn) – Diaconu. Poi l’Italia “rivede” la porta e dilaga con le reti in sequenza di Aicardi, con un’altra magia ai due metri, Perez, che va in gol dall’esterno, e Figlioli.

Fonte: Federnuoto


Nessun commento:

Posta un commento