Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

lunedì 29 luglio 2013

Mondiali di Nuoto - aggiornamenti giorno 10

Mattinata da dimenticare per il nuoto italiano a Barcellona. Tutti gli azzurri scesi in vasca sono stati eliminati già in batteria. Questa sera, alle 18.02 e alle 18.10, le finali degli unici due che potrebbero regalarci qualche emozione (anche se le medaglie appaiono non molto abbordabili): Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi.
 Per quanto concerne le prestazioni degli atleti stranieri non si può non parlare della straordinaria prestazione della lituana Ruta Meilutyte, che sfiora il record del mondo. 


100 DORSO DONNE
La grande favorita, l’americana Missy Franklin, stabilisce il miglior crono in 59.13. Seguono l’ungherese Hosszu e l’altra statunitense Pelton. 


100 DORSO UOMINI
Delude il capitano della squadra italiana, Mirco Di Tora, che ferma il cronometro sul 54.76, diciottesimo tempo assoluto che lo esclude per soli quattro centesimi dalla semifinale. Miglior tempo per l’australiano Ashley Delaney (53.60) davanti all’americano Plummer e al cinese Xu.


100 RANA DONNE
Prestazione memorabile per Ruta Meilutyte che realizza il record europeo e dei campionati, fermando il tempo sull’1.04.52, a soli sette centesimi dal record mondiale di Jessica Hardy, realizzato nel 2009. La lituana manda un segnale forte già dalle batterie alle avversarie, in primis la stessa Hardy e la russa Efimova.
Molto male le azzurre con Lisa Fissneider in diciottesima posizione (1.08.53) e con Martina Guzzetti addirittura in ventinovesima posizione (1.09.54)




200 STILE LIBERO UOMINI
Alex Di Giorgio (1.48.47) e Marco Belotti (1.48.66) non si qualificano nemmeno per la semifinale. Il miglior tempo viene realizzato dal britannico Renwick (1.46.88), che precede il brasiliano Oliveira e l’olandese Verschuren. Ryan Lochte ferma il cronometro a 1.47.90 quasi fermandosi negli ultimi metri.


1500 STILE LIBERO DONNE
La medaglia d’oro sembra essere una questione personale tra la danese Lotte Friis (15.49.18) e l’americana Katie Ledecky  (15.49.26). Martina Caramignoli chiude decima con il tempo di 16.15.65 e non riesce a passare il turno.

Nessun commento:

Posta un commento