Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

sabato 10 agosto 2013

Mondiali atletica: splendido argento nella maratona della Straneo

Possiamo parlare di vera e propria impresa per l'azzurra Valeria Straneo. L'alessandrina con una prestazione eccezionale porta a casa la medaglia d'argento nella maratona nella giornata di apertura dei Mondiali di atletica a Mosca. Soltanto la  campionessa del mondo uscente, la keniana Kiplagat, rimane incollata all’italiana, che impone un ritmo impressionante. Si intuisce ben presto che la Straneo non potrà ambire all'oro, la fortissima africana ha una marcia in più, e dopo il quarantesimo km decide di cambiare il passo che le permette di riconfermarsi ancora la migliore in assoluto in questa specialità. Completa il percorso in 2h25:44, mentre la nostra atleta chiude in 2h25:58. il Bronzo va alla giapponese Fukushi, che completa il podio in 2h27:45.

L'altra azzurra, Emma Quaglia, conquista un bel sesto posto.


La Straneo con questo splendido risultato conferma che l'ottavo posto alle scorse Olimpiadi non è stato il frutto di un caso, anzi.

Valeria Straneo

Nessun commento:

Posta un commento