Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

martedì 23 luglio 2013

Argento dorato per Tania

Italy's Cagnotto performs a dive at the women's 1m springboard preliminary during the World Swimming Championships in Barcelona
REUTERS/Gustau Nacarino

Un argento che sa di oro, ma che oro non è. Ho aspettato un pò per scrivere qualcosa perché a primo impatto l'amarezza e la delusione erano maggiori rispetto alla felicità e alla soddisfazione.

Tania Cagnotto ha vinto l'argento nella finale del trampolino 1m donne. Detto così sembra un grandissimo risultato e in effetti lo è, ma perde un pò il suo enorme valore se si considera che la cinese ha ottenuto l'oro con un distacco quasi inesistente, appena 10 centesimi.

Di nuovo una beffa per la nostra Tania, ma siccome ha pur sempre guadagnato uno storico argento mondiale, allora preferiamo vedere il bicchiere mezzo pieno e ci alziamo in piedi per applaudire questa atleta straordinaria e una ragazza speciale di cui tutta l'Italia è fiera.

Italy's Cagnotto performs a dive at the women's 1m springboard preliminary during the World Swimming Championships in Barcelona
REUTERS/Gustau Nacarino

Diving - 15th FINA World Championships Day Two
 Adam Pretty/Getty Images

Nessun commento:

Posta un commento