Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

mercoledì 20 agosto 2014

Immensa Tania Cagnotto: 20° medaglia europea!

(LaPresse)
LaPresse
Immensa Tania Cagnotto. Sono passati 12 anni dalla prima medaglia europea e oggi si è confermata per l'ennesima volta sul gradino più alto del podio nel trampolino 1 mt.
La vittoria è stata sofferta, dopo un quarto tuffo che le ha complicato il cammino verso l'oro, ma con un ultimo tuffo da vera campionessa ha sbaragliato la concorrenza. 289,30 il punteggio finale che le ha permesso di superare la russa Ilinykh e la tedesca Punzel.

Con questo oro Tania diventa la tuffatrice ad aver vinto in assoluto più medaglie agli Europei: sono ben 20 quelle conquistate dalla bolzanina a partire dal 2002. Superato il tedesco Hausding che con l'oro di ieri nella stessa gara maschile l'aveva raggiunta a quota 19 (ma visto che entrambi parteciperanno ad altre gare in questa edizione c'è da scommettere che questo record verrà battuto altre volte).
Berlino, campionati europei di nuoto e di tuffi: Tania Cagnotto conquista la medaglia d’oro dal trampolino da un metro (LaPresse)
LaPresse

Amaro in bocca per l'altra azzurra in gara, Maria Marconi. Dopo essere stata sempre al secondo posto in classifica generale negli ultimi due tuffi è stata ripresa e superata dalla russa e dalla tedesca dovendosi quindi accontentare dell'ennesima medaglia di legno della sua carriera. Tanto il rammarico, ma resta comunque una buona gara quella condotta dalla romana.

Nessun commento:

Posta un commento