Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

venerdì 22 agosto 2014

E per fortuna noi abbiamo FEDE!

Medaglia d'oro per le ragazze della 4x200 sl agli Europei di Berlino, anche grazie a una mostruosa quarta frazione di Federica Pellegrini, qui con le compagne Stefania Pirozzi, Chiara Masini Luccetti, Alice Mizzau (LaPresse)
LaPresse
Splendida rimonta quella effettuata da Federica Pellegrini nella staffetta 4x200 sl femminile. Il quartetto azzurro composto da Alice Mizzau, Stefania Pirozzi e Chiara Masini Luccetti ha conquistato un oro davvero difficile da immaginare ai 600 m. Ma l'Italia ha Fede, la nuotatrice italiana più forte di tutti i tempi, e metro dopo metro inizia a recuperare un vantaggio che sembrava incolmabile: quasi 5 secondi la separavano dalla Svezia. 
All'ultima vasca vira a più di due secondi di ritardo, ma la staffettista Stina Gardell non ce la fa più, la Pellegrini lo capisce e ne approfitta. Gli ultimi 25 metri sono da manuale: ad ogni bracciata colma sempre di più il gap che la separa dalla svedese e chiude in 7'50"53 toccando per prima.
E' un oro storico, insperato, una vera e propria impresa di Federica.

La Pellegrini si preapara all'ingresso in vasca (LaPresse)
LaPresse
Il tempo fatto registrare dalla Pellegrini non è molto entusiasmante, 1'56"52, soprattutto se confrontato con quello segnato dalla Sjoestroem, 1'53"64 (che però ha deciso di non prendere parte alla gara singola), ma ciò che ha entusiasmato della sua prestazione è il coraggio di crederci fino in fondo, di non limitarsi a controllare la situazione e ad accontentarsi dell'argento. Appena ha visto uno spiraglio ne ha approfittato e con un rash finale che poteva compiere solo lei ha raggiunto e superato la Svezia.
Di Pellegrini ce n'è una sola e ogni volta che scende in vasca lo dimostra alla grande, in barba alle critiche che in troppi le lanciano addosso.
Fede è un patrimonio per tutta la nazione e rappresenta il nostro paese al meglio.

Il video per vedere la rimonta:

Le ragazze della 4x200 abbracciate subito dopo la vittoria (LaPresse)
LaPresse
P.s.: Pellegrini in finale dei 200sl di domani con il miglior tempo. In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento