Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

venerdì 23 maggio 2014

Volley femminile: il mercato italiano

Per quanto riguarda il volley femminile bisogna fare un discorso a parte. Purtroppo sono lontani i tempi in cui le giocatrici straniere fremevano all'idea di venire a giocare nel nostro campionato, da tutti considerato il più bello ed entusiasmante del mondo. Le cose si sono capovolte in maniera drastica e ormai ogni anno assistiamo alla diaspora delle nostre campionesse verso lidi più ambiti, soprattutto dal punto di vista economico. Perché è inutile nascondersi dietro le solite frasi di circostanza del tipo "Voglio fare un'esperienza che mi permetterà di maturare come giocatrice e come persona", discorsi del tutto plausibili, ma la maggior parte emigra altrove attirata dai tanti zeri del contratto e soprattutto dalla solidità di quelle società. D'altronde chi, se ne avesse la possibilità, rifiuterebbe offerte simili quando in Italia assistiamo gradualmente alla chiusura improvvisa di società che fino a due giorni prima sembravano indistruttibili, a squadre che si ritirano a campionato in corso e ad altre che non pagano neanche la metà degli stipendi mentre la Lega non fa nulla per migliorare la situazione, ma anzi sembra quasi voler aiutare questo completo declino del volley rosa nostrano?

Nonostante questo, però, il campionato italiano conserva ancora un briciolo di spettacolo, offerto dalle giovani promesse e da quei pochi talenti che decidono di rimanere qui. Ecco i movimenti di mercato più interessanti.

IGOR NOVARA
Dopo l'esperienza in Giappone Martina Guiggi torna in Italia. Acquistata Alexandra Rose Klineman, dopo un anno dove è stata costretta a fermarsi. Ritorna dopo un biennio stupendo a Piacenza il libero Stefania Sansonna, fresca di convocazione in nazionale. Rinnovati i contratti con l'alzatrice Mi Na Kim e la schiacciatrice Gilda Lombardo. Confermato l'allenatore Luciano Pedullà.
Murphy a sorpresa vola in Giappone. A tal proposito il d.g. Enrico Marchioni ha dichiarato: "Era nostra volontà proseguire il rapporto con l’atleta e abbiamo fatto valere l’opzione che avevamo sul contratto. Purtroppo, però, Kelly ha ricevuto un’offerta molto importante da un club giapponese, un’offerta di quelle impossibili da rifiutare e con cui Agil Volley, così come il movimento italiano in generale, non può competere. Di conseguenza è arrivata la decisione, da parte sua, di lasciare il club e il nostro campionato per proseguire la propria carriera nel campionato nipponico". In regia si pensa a Signorile, mentre sembra vicino l'annuncio dell'ingaggio della centrale Chirichella dopo quello di Sara Bonifacio.

Martina Guiggi

Foto: Riccardo Giuliani

PIACENZA

Dopo il grande polverone causato dalle dichiarazioni shock di Cerciello (prima affermava di voler vincere la Champions, poi di chiudere la squadra e infine di iscriversi) si riparte da capitan Manuela Leggeri. Affollato il settore delle uscite: Robin De Kruijf vola in Turchia al Vakifbank, Ferretti a Baku, coach Caprara all'Eczacibasi Istanbul, mentre sembrano probabili anche gli addii di Van Hecke e Meijners.
Sembra potersi concretizzare un cambio di Bosetti: al posto di Lucia, che se ne va in Turchia al Fenerbahce di Abbondanza con Leo Lo Bianco, pare che arriverà la sorella minore Caterina, corteggiata anche da Novara e Busto. La più piccola delle Bosetti potrebbe andare a fare coppia con Antonella Del Core.
In panchina arriva Alessandro Chiappini.

CASALMAGGIORE

Il nuovo coach è Davide Mazzanti, ora alla guida della Nazionale Juniores. Si riparte dalla conferma di Valentina Zago. Pare ormai certo anche l'arrivo di Serena Ortolani, compagna dell'allenatore, ma in posto 4 e non più in posto 2.
Il progetto prevede Zago opposta e Aguero palleggiatrice. 

Tay Aguero

Foto: Riccardo Giuliani

PROMOBALLVBF-METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI

Grande acquisto per la neo promossa: torna in Italia dopo l'esperienza di Busto la 28enne Maren 
Brinker, schiacciatrice tedesca. Andrà a formare la coppia di posto 4 insieme alla confermata Laura Saccomani. Al centro arriva Rossella Olivotto che si aggiunge alla confermata Sara Alberti. In panchina siederà ancora Barbieri.

CONEGLIANO

Il nuovo allenatore è Nicola Negro. Si riparte dalla bomber Nikolova, la centrale Barazza e la schiacciatrice Fiorin. Staffetta di alzatrici statunitensi: al posto di Lloyd arriva Alisha Glass. Scelta a stelle e strisce anche al centro con l'arrivo di Rachael Adams.

Alisha Glass

Foto: legavolleyfemminile.it

BUSTO ARSIZIO

Le farfalle confermano quattro pedine fondamentali: Marcon, Leonardi, Wolosz e Michel. In arrivo la centrale belga Freya Aelbrecht. In posto 4 arriva la schiacciatrice Becky Perry mentre al centro torna "Miss Murone" Giulia Pisani dopo il prestito di un anno a Ornavasso.
In uscita Buijs (offerte dall'Azerbaijan), Bianchini, Arrighetti (al Lokomitv Baku) Garzaro, Petrucci e Spirito.  

LIU JO MODENA

Dopo aver cambiato la panchina con l'arrivo di Beltrami, Modena si assicura le prestazioni della centrale azzurra Raphaela Folie con un contratto biennale. Al posto di Pola Cardullo arriva Chiara Arcangeli.

Raphaela Folie

Foto: Riccardo Giuliani

ORNAVASSO

La società ha ufficializzato il divorzio da coach Massimo Bellano. 

BERGAMO

Jelena Blagojevic rimane e insieme a Sylla, Melandri, Diouf e Merlo (che pare aver rifiutato l'offerta di Novara) forma l'asse da cui ripartire la prossima stagione. Confermato coach Lavarini. Per ora nel registro degli arrivi si segna solo quello della giovane palleggiatrice slovena Mori, che ha firmato un triennale.

Enrica Merlo

Foto: Riccardo Giuliani

Nessun commento:

Posta un commento