Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

venerdì 23 maggio 2014

Vite da campioni - Marta Menegatti


VITE DA CAMPIONI - MARTA MENEGATTI

Se siete fan di Marta Menegatti e del beach volley non potete perdervi questa intervista di "Vite da Campioni" in cui c'è spazio anche ad una Marta in una simpatica versione "allenatrice".


Oltre a questo video potete trovare un'intervista a Marta anche sul blog http://labellezzadellosport3.wordpress.com/, in cui parla degli inizi nel mondo del beach volley e del rapporto con il suo corpo e la popolarità.



MARTA MENEGATTI 

(dal suo sito ufficiale http://www.martamenegatti.it/#home)

 Claudio Villa/Getty Images Europe


Marta Menegatti è nata a Rovigo il 16 agosto 1990. Fa parte della nazionale di beach volley dall’estate del 2009. 
Ha iniziato a giocare a pallavolo all’età di 9 anni dopo aver praticato nuoto e danza. A 14 anni si è trasferita a Ravenna per disputare il suo primo campionato di serie B2; da lì ne seguiranno altri 4 fra B1 e B2 per poi lasciare definitivamente l’indoor e passare al beach.
In coppia con Greta Cicolari ha vinto un campionato italiano battendo il record di giocatrice più giovane ad aver mai conquistato uno scudetto. Con Greta ha debuttato nel circuito professionistico internazionale l'8 settembre 2009 a Barcellona, entrando subito nel tabellone principale e piazzandosi in 13ª posizione. 
Il 7 novembre 2010 ha ottenuto il suo primo podio in una tappa del World tour a Phuket, in Thailandia, arrivando seconda insieme a Valeria Rosso, miglior risultato di sempre del beach volley italiano ripetuto nel 2011 nell’Open di Myslowice.
Sempre con Greta ha preso parte all'edizione dei campionati mondiali di Roma 2011 ottenendo un ottimo 9° posto e si è laureata Campionessa Europea 2011 a Kristiansand, poco tempo dopo.


A livello giovanile può vantare un argento ai mondiali U19 di Mysłowice 2007con Gilda Lombardo, un oro europeo Under20 di Kos 2009 con Debora Allegretti, un argento europeo Under23 di Kos 2010 in coppia con Laura Giombini e un altro argento ai mondiali Under21 di Alanya 2010 insieme a Viktoria Orsi Toth.
Ha partecipato inoltre alle Olimpiadi di Londra 2012 dove si è classificata al 5° posto con Greta Cicolari.

Fa parte del Centro Sportivo Aeronautica Militare dal dicembre 2009, in qualità di primo aviere.


Nessun commento:

Posta un commento