Riassumiamo i principali colpi di mercato avvenuti nell'ultimo periodo, sia rumors sia notizie confermate.
LUBE BANCA MARCHE MACERATA
I campioni d'Italia hanno dovuto salutare il capitano Ivan Zaytsev (che se ne va nella Dinamo Mosca, contratto triennale), anche se con la promessa di tornare presto, e si stanno guardando intorno per cercare un degno sostituto. Manca ancora l'ufficializzazione, ma sembra proprio che Giulio Sabbi, ex Molfetta, sia stato acquistato dai maceratesi. Per il sestetto titolare si sta pensando a Sokolov, da Trento, ma non sembra un obiettivo facile da raggiungere.
Confermati Monopoli, coach Giuliani (prolungato di un altro anno il contratto in scadenza nel 2015), Kovar, Parodi, Baranowicz e la coppia di centrali serba. Randazzo, che in questi giorni si trova in Brasile per la sua prima convocazione ufficiale in nazionale maggiore, rientra dal prestito a Vibo e bisogna vedere se rimarrà nelle fila biancorosse o verrà di nuovo ceduto per fare esperienza in campo.
Uno dei dubbi più grandi in casa Lube, però, riguarda il dove si giocherà nella prossima stagione: Civitanova, Osimo, Canicattì...? Per ora pare che la denominazione della società cambierà in Lube Treia, per il resto attendiamo ancora qualche settimana.
|
Foto: Maurizio Spalvieri |
Il Presidente Sirci aveva promesso ai tifosi di creare una squadra capace di essere competitiva anche in Europa e finora è stato di parola. Salutato coach Boban Kovac, che ora allena l'Iran, in Umbria è arrivato niente di meno che il pluricampione Nikola Grbic, alla sua prima esperienza in panchina dopo anni da protagonista in campo. La notizia più rilevante è data dal rinnovo di Magnum Atanasijevic, che ha firmato un contratto triennale. Salutato Petric, direzione Modena, Perugia si è assicurata le prestazioni di Gabriele Maruotti e di Chris Fromm, anche se bisogna vedere se saranno entrambi titolari. La sensazione è che debba ancora arrivare un gran colpo per il reparto degli schiacciatori.
Last but not least, l'acquisto di Luciano De Cecco, considerato da tutti come uno dei palleggiatori più forti al mondo: insieme all'opposto serbo formerà una delle diagonali più temibili e i tifosi già sognano di vederli protagonisti di una stagione esaltante.
In uscita Mitic, probabilmente in prestito in Serbia per fare esperienza, e Cupkvovic, accasatosi in Polonia al Bydgoszc.
Grandi colpi di mercato per Modena. Oltre ai confermati Bruninho e Uros Kovacevic la formazione emiliana si è assicurata Matteo Piano e Luca Vettori, due dei giovani azzurri più talentuosi degli ultimi anni. In posto 4 insieme a N'gapeth vedremo Nemanja Petric, protagonista di una stagione eccellente a Perugia in cui ha mostrato tutto il suo grande potenziale. In uscita, invece, Thomas Beretta (fine prestito da Monza), che non ha brillato particolarmente al suo primo anno in A1, e Zibi Bartman, troppo altalenante nelle prestazioni, che torna in Polonia.
Per quanto riguarda il libero via Manià e al suo posto arriva Totò Rossini, che sarà sicuramente protagonista in nazionale quest'estate.
Infine arriva da Città di Castello Luca Sartoretti, figlio del celebre Andrea.
I rumors dicono che è probabile l'arrivo di Jack Sintini come riserva di lusso di Bruninho mentre si è raffreddata la pista che portava a Alessandro Fei.
Questi sono i movimenti di mercato delle squadre che tutti pensano possano recitare un ruolo da protagoniste nella prossima stagione, ma siamo in attesa di conoscere le trattative delle due neo promosse, Monza e Padova (confermato l'allenatore Baldovin), e degli altri team, che finora non hanno fatto molte mosse.
DIATEC TRENTINO
Il primo nodo da sciogliere sarà quello dell'allenatore: probabilmente Serniotti se ne andrà e al suo posto potrebbe venire uno tra Roberto Piazza o Glenn Hoag. Si è parlato anche di un possibile ritorno della coppia d'oro Stoytchev-Kaziyski, ma per ora non c'è niente di confermato. Sembra essere più probabile, invece, il ritorno di Lukasz Zygadlo al posto di Suxho.
Si cerca di far rimanere Sokolov, che a quanto pare però è destinato a cambiare squadra, probabilmente Macerata o un team estero.
Si riparte dalle conferme di Lanza, Birarelli, Colaci e Solè.
CITTA' DI CASTELLO
Confermato coach Radici, che ha guidato la squadra a una bella stagione, insieme al regista Antonio Corvetta e all'opposto Gert Van Walle. Ludovico Dolfo è ancora sotto contratto mentre bisogna definire la situazione del libero Federico Tosi, il cui cartellino è di Santa Croce.
In uscita si registrano le partenze di Matteo Piano e di Chris Fromm, senza dimenticare anche quella di Luca Sartoretti che si ricongiunge con il padre a Modena.
|
Il tedesco Christian Fromm |
CMC RAVENNA
Il nuovo coach è, a sorpresa, Waldo Ariel Kantor, ex palleggiatore argentino per anni nel nostro campionato, ma che è un debuttante in Italia in qualità di allenatore. Va a sostituire Marco Bonitta che è tornato ad allenare la nazionale femminile dopo aver regalato a Ravenna la qualificazione alla Challenge Cup.
CALZEDONIA VERONA
Anche qui per ora si riparte dalla conferma dell'allenatore, Andrea Giani.
ANDREOLI LATINA
In panchina arriva Gianlorenzo Blengini, da Vibo Valentia. Confermato Sottile in regia. La campagna acquisti dipenderà dalla disponibilità economica della società, che ha affermato come obiettivo primario quello di voler riempire il palazzetto e far appassionare la gente alla squadra.
Vi terrò aggiornati costantemente nei prossimi giorni!
La sensazione è che il campionato italiano maschile possa ancora essere considerato di alto livello, a differenza di quello femminile.