Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

giovedì 13 febbraio 2014

Plushenko si ritira dalla gara individuale

A volte il destino sa essere estremamente beffardo e drammatico. 
Mi vengono in mente le lacrime dell'ostacolista cinese Liu Xiang a Pechino 2008: era l'idolo di casa, un vero e proprio beniamino, ma il tendine d'Achille gli impedì di gareggiare per l'oro.

Liu Xiang clutching his ankle during the warm up prior to the first round of the men's 110m hurdles at the Bird's Nest during the 2008 Beijing Olympic Games, 18 Aug 2008

Ma la storia, anche nello sport, spesso si ripete. 
Ed è così che arriva la notizia drammatica del ritiro di Evgeni Plushenko, due volte medaglia d’oro olimpica, a causa di un infortunio. L' annuncio del forfait è stato dato poco prima della gara di pattinaggio artistico alla quale avrebbe dovuto partecipare. Il russo si stava scaldando prima della competizione quando ha sentito comparire il dolore alla schiena che già lo aveva accompagnato in passato. Dopo aver parlato con il suo tecnico, Plushenko ha deciso di dire addio a Sochi, salutando in maniera commossa i suoi fan, visibilmente delusi.



Nessun commento:

Posta un commento