Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

giovedì 20 febbraio 2014

Io sto con Carolina

Mancano meno di un paio d'ore all'esibizione di Carolina Kostner, che potrebbe essere anche la sua ultima apparizione in una gara internazionale.
Siccome parlando con il senno del poi è sempre facile elevarsi a persone saccenti e immaginando già come l'altoatesina sarà stigmatizzata in caso di mancata medaglia o al contrario come sarà lodata, magari dalle stesse persone che l'hanno sempre criticata, se si aggiudicasse un posto sul podio, ho deciso di scrivere PRIMA della sua gara.

Non mi importa quale risultato raggiungerà Carolina Kostner stasera. Potrebbe portare a casa una medaglia storica per il pattinaggio italiano, potrebbe cadere e buttare all'aria anche questa chance olimpica (faccio le corna per sicurezza), potrebbe finire quarta o dodicesima (altre corna).........

IN OGNI CASO lei resterà una grandissima atleta di cui dovremmo solo essere fieri perché rappresenta l'Italia e con il suo nome porta in alto anche il nome della nostra nazione. Non considero neanche le polemiche di coloro che criticano il fatto del cognome, della sua lingua madre o altre idiozie inutili. Non considero neanche i giudizi negativi e pesanti di chi non aspetta altro una sua caduta per gioire e gettarle addosso fango. 

Carolina Kostner è la più grande pattinatrice che l'Italia abbia mai avuto e ci vorrà molto tempo prima che qualcuna possa anche solo eguagliare la sua carriera. Le medaglie parlano da sole. Anche se non mi piace basarmi sui successi ottenuti per definire se un'atleta possa essere considerata grande o meno, per stavolta faccio un'eccezione.
Basta citare un oro, due argenti e due bronzi ai Mondiali e cinque ori, due argenti e due bronzi europei, basterebbero già questi riscontri. 

Ma la più grande vittoria di Carolina è data dalla sua eleganza innata, da come riesca a trasmettere emozioni pattinando e danzando come un angelo in pista. La bravura tecnica la si può acquisire con tanta tenacia e tanto lavoro, ma la capacità di donare emozioni semplicemente pattinando è un qualcosa che si ha dentro e non si può coltivare.

E' un vero esempio da seguire, soprattutto per la sua forza d'animo e per come sia sempre riuscita durante la sua carriera a rialzarsi dopo diverse cadute, a volte anche clamorose.

IO STO CON CAROLINA, IN OGNI CASO

YURI KADOBNOV/AFP/Getty Images

GRAZIE DI TUTTO
Alfy (speranzosa)

P.s.: Se ve lo siete perso leggete anche questo post che ho scritto per il suo compleanno



Nessun commento:

Posta un commento