Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 8 giugno 2014

Stasera l'Italia del volley al Foro Italico

Grande attesa per la sfida di stasera tra l'Italia e la Polonia nella cornice inedita (per la pallavolo) del Foro Italico.

Fischio d'inizio alle ore 20, la partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1. Intanto per prepararsi leggete i primi pezzi scritti dall'allenatore azzurro Mauro Berruto che ha da poco iniziato una collaborazione con La Stampa: avrà uno spazio tutto suo per scrivere della sua avventura con l'Italia.


"Ho imparato, in questi anni, che questa squadra non è mia perché la alleno. E’ mia perché sono nato in questo Paese ed è mia perché di questo Paese adoro la gigantesca, infinita e imparagonabile bellezza che rappresenta nel mondo. Credetemi, quando viaggiamo, giochiamo, vinciamo o perdiamo vogliamo essere un pezzo della nostra Italia di cui essere fieri. Per queste ragioni questa squadra è mia, come sono mie le nazionali di calcio, di pallacanestro, di rugby. Tutte le nostre squadre nazionali sono tanto mie quanto di ciascuno di voi."



Foto: #FIVBWorldLeague ll Foro Italico visto dall'alto, molto in alto...


"Nella bellezza di un passaggio o nel coraggio e nella forza che un uomo può trasmettere a un suo compagno di squadra vedrete un pezzo di voi, un pezzo di noi. Nella bellezza di un luogo che trasuda di storia (perché lo sport è storia, arte, cultura, linguaggio universale) vedrete facce pulite, entusiasmo, determinazione feroce e gioia di esserci: in campo come sugli spalti. Vedrete un pezzo del futuro del nostro Paese che tornerà presto ad essere meraviglioso."

Nessun commento:

Posta un commento