Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 9 febbraio 2014

Innerhofer splendido argento

Prima medaglia per l'Italia alle Olimpiadi invernali di Sochi.
Christof Innerhofer conquista una splendida medaglia d'argento nella discesa libera con il tempo di 02:06.29 . C'è un pò di rammarico per l'oro, distante solamente 6 centesimi, ma rimane comunque una grandissima impresa quella dello sciatore 29enne.
E' stata una discesa olimpica davvero difficile, lo dimostrano campioni affermati come Bode Miller (ottavo) e il grande favorito della vigilia, Svindal, che si deve accontentare della medaglia di legno.
Primo posto al 23enne asutriaco Matthias Mayer che ha chiuso la gara in 2′ 06″ 23. Terza posizione per il norvegese Kjetil Jansrud (2′ 06″ 33).
Dunque un podio inaspettato se si esclude il nostro Christof che ci aveva già abituato a grandi vittorie in passato, ma per il quale la medaglia olimpica rappresenta il coronamento di un sogno e di una carriera di tutto rispetto.

Innerhofer è arrivato a soli 6/100 dall'austriaco Mayer, medaglia d'oro. Reuters

Non sono Innerhofer: tutta la squadra azzurra si è comportata benissimo. Peter Fill ha concluso al settimo posto, davanti a Miller e poco lontano dal podio; Dominik Paris ha chiuso undicesimo.

Nessun commento:

Posta un commento