Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

lunedì 23 settembre 2013

L'Italia affronterà l'Olanda agli ottavi

Avrei voluto seguire con voi gli Europei di volley femminile e quelli maschili, ma ho avuto diversi problemi con il sito che non mi permetteva di pubblicare post. Il problema per ora sembra essere risolto quindi posso perlomeno descrivere la seconda parte del torneo continentale dei maschietti.

Con la sconfitta subita dal Belgio ieri sera l'Italia è costretta a dover passare per gli ottavi di finale, emulando l'identico percorso delle ragazze (speriamo con un epilogo differente).

Gli azzurri sembrano avere il primo set in pugno essendo arrivati ad ottenere 6 punti di vantaggio (16-10), ma il Belgio si rifà sotto e chiude il parziale a proprio favore (25-23) dopo un finale emozionante.
Il secondo set vede il sestetto italiano in tremenda difficoltà: errori gratuiti, soprattutto in battuta e in ricezione, che regalano facilmente il parziale ai belgi.

Dal terzo set, però, si cambia pelle e musica grazie all'ingresso di Vettori (fuori anche Piano per Beretta): grande trascinatore in attacco e anche a muro, si carica la squadra sulle spalle mettendo a segno punti importanti. L'Italia si scuote dal sonno in cui era caduta e, non senza fatica, riesce a raggiungere la parità. Ci si gioca tutto al tie-break.

Vettori, il migliore degli azzurri, in attacco
Credits: Elena Zanutto
Purtroppo i ragazzi di Berruto non riescono a completare la rimonta e le speranze azzurre si infrangono contro i muri dei centrali belgi.

Ora bisognerà affrontare l'Olanda negli ottavi e, eventualmente, la Finlandia nei quarti. 
La buona notizia è che domani tutti i giocatori saranno a disposizione del ct torinese. Il cammino verso le semifinali non è sulla carta molto difficile, ma sappiamo come sia imprevedibile la pallavolo nell'era del rally point system. Dunque in bocca al lupo all'Italia, con la speranza che riesca ad esprimersi ai suoi livelli più alti.



Il programma degli ottavi e dei quarti

Ad Aarhus (DAN)

Play Off Ottavi - Martedì 24


Ore 17.00 
2A Italia - 3C Olanda

Ore 20.00 
2C Serbia - 3A Danimarca

Quarti di finale - Mercoledì 25


Ore 17.00 
1A Belgio vs vincente 2C - 3A

Ore 20.00
 1C Finlandia vs vincente 2A - 3C


A Danzica (POL)


Play Off Ottavi- Martedì 24 


Ore 17.00 
2B Polonia - 3D Bulgaria
Ore 20.00 
2D Russia - 3B Slovacchia

Quarti di finale - Mercoledì 25


Ore 17.00 
1B Francia vs vincente 2D - 3B
Ore 20.00 
1D Germania vs vincente 2B - 3D




Credits: Elena Zanutto

Per vedere tutte le foto scattate da Elena Zanutto cliccate qui:

Nessun commento:

Posta un commento