Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

lunedì 12 agosto 2013

6 punti per l'Italia nel secondo weekend del Grand Prix

Con la giornata di ieri si è concluso anche il secondo weekend del World Grand Prix.
Le azzurre portano a casa sei punti dai tre incontri disputati a Ekaterinburg, in Russia, frutto di due vittorie e una sconfitta.


9 Agosto

RUSSIA 3-1 ITALIA (25-13, 18-25, 25-18, 26-24)

L'Italia ha aperto il weekend con la prima, e finora unica, sconfitta della competizione. Le padrone di casa si sono imposte per 3-1 dominando per tre quarti di gara, con un passaggio a vuoto solamente nel secondo set. Grande rammarico soprattutto per il finale del quarto parziale in cui, dopo aver rimontato dal 24-20 per le russe, le ragazze di Mencarelli non sono riuscite a chiudere il set a loro favore.
La migliore marcatrice dell’Italia è stata Indre Sorokaite con 18 punti, mentre per le avversarie è stato determinante il contributo della coppia Kosheleva  e Goncharova, rispettivamente 22 e 21 punti.
L'Italia ha dovuto fare a meno dell'opposta Valentina Diouf a causa di un problema intestinale. 


10 Agosto

ITALIA 3-0 CUBA (25-16, 25-16, 25-20)

Senza storia il secondo match giocato dalle azzurre contro una giovanissima Cuba, in cui spicca indubbiamente l'età della, appena 13 anni. Le inesperte sudamericane hanno mostrato tutti i loro limiti: diversi falli ed errori banali, poca incisività a muro e in attacco, precaria la ricezione e la difesa. L'Italia ne ha approfittato egregiamente: soltanto in avvio di terzo set ha subìto una flessione, a cui però ha immediatamente posto rimedio per chiudere l'incontro.
La Diouf è rientrata in rosa, anche se in panchina.
Le migliori marcatrici sono state Sorokaite e Arrighetti, entrambe a quota 10 punti.



11 Agosto

ITALIA 3-0 THAILANDIA (25-18, 25-14, 29-27)

Partita dominata dalle azzurre per i primi due set, poi partenza in salita nel terzo parziale, in cui sono riuscite a rimontare lo svantaggio e a vincere, anche se a fatica.

Decisivo per la qualificazione alle Final Six sarà l’ultimo week end di gare che vedrà le azzurre impegnate a Kaohsiung (Cina Taipei) contro Turchia, Algeria e Rep.Dominicana. 

Oggi il ct Mencarelli e le azzurre Guiggi, Arrighetti, Signorile e Costagrande fanno ritorno in Italia per poi radunarsi nuovamente il 16 agosto al Centro Sportivo Giulio Onesti di Roma. Tutte le altre, alle quali si aggiungono la centrale Bertone e la palleggiatrice Caracuta, partono invece alla volta di Kaohsiung. In panchina a guidare l’Italia ci sarà Paolo Tofoli, il secondo allenatore della Nazionale. 

Foto: fivb.org

Nessun commento:

Posta un commento