Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 21 settembre 2014

Le 14 azzurre per il Mondiale italiano

Ormai ci siamo: il 23 Settembre avrà inizio il Mondiale di volley femminile, che si disputerà per la prima volta in Italia.

Bonitta ha scelto le 14 azzurre che tenteranno di riportare l'Italia sul gradino più alto del podio, conquistato soltanto una volta nel 2002. 
L'oro è obiettivamente fuori dalla portata delle nostre atlete: Brasile, bicampione olimpico, e Russia, bicampione mondiale, recitano ancora una volta il ruolo di favorite. Dietro di loro ci sono diverse formazioni interessanti e capaci di arrivare quantomeno alla fase finale: USA, Cina, Giappone, senza dimenticare Germania e Belgio che potrebbero rivelarsi due team difficili da battere per chiunque. L'Italia si colloca all'intero di questo gruppo di nazioni che hanno le carte in regola per accedere alla terza fase, quando rimarranno soltanto sei squadre divise in due gironi da tre, ma come accade ad ogni Mondiale può davvero succedere di tutto.
Non siamo le favorite e probabilmente se non giocassimo in casa nessuno ci avrebbe considerato, ma come sta dimostrando la Polonia nel maschile avere il supporto del pubblico può significare davvero tanto.

Le 14 convocate

ALZATRICI: ELEONORA LO BIANCO, FRANCESCA FERRETTI, NOEMI SIGNORILE

Scelta quasi obbligata quella di portare ben tre alzatrici, considerando la forma non ancora eccelsa della Ferretti. Torna in azzurro dopo le Olimpiadi di Londra Leo Lo Bianco, miss 524 presenze, che all'inizio era stata esclusa dal progetto, ma che dopo l'infortunio di Ferretti è stata richiamata.

CENTRALI: VALENTINA ARRIGHETTI, CRISTINA CHIRICHELLA, RAPHAELA FOLIE

Arrighetti e Chirichella saranno le titolari in posto 3. Valentina è una sicurezza con la grinta e il talento che la contraddistinguono mentre la napoletana dopo un Grand Prix perfetto si è meritata il posto. 

SCHIACCIATRICI: CAROLINA COSTAGRANDE, ANTONELLA DEL CORE, FRANCESCA PICCININI, CATERINA BOSETTI

Con il grande rammarico per aver perso la giocatrice italiana attualmente più forte, Lucia Bosetti, il ct ha richiamato Carolina Costagrande che dovrebbe essere schierata dall'inizio con la Del Core. Pronte a subentrare in qualsiasi momento per aiutare la squadra la capitana Piccinini e Caterina Bosetti.

OPPOSTI: NADIA CENTONI, VALENTINA DIOUF

Centoni titolare, ma la Diouf subentrerà spesso come già successo al Grand Prix.

LIBERI: PAOLA CARDULLO, MONICA DE GENNARO

Una sorta di favola moderna quella di cui è protagonista Paola Cardullo, capace di recuperare da un grosso infortunio e venire richiamata in azzurro quasi per caso. Sarà lei il libero titolare, ma in caso di necessità la squadra si affiderà alla De Gennaro.

FORZA AZZURRE!!!

Ph: Riccardo Giuliani


Nessun commento:

Posta un commento