Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

lunedì 7 luglio 2014

La sportività di David Luiz verso Rodriguez

Sarà che sono cresciuta a pane e calcio, ma io non riesco a non seguire le partite dei Mondiali o di qualsiasi altra manifestazione, compreso il campionato. So benissimo i tantissimi problemi che questo sport deve affrontare quotidianamente e quanti messaggi negativi può mandare, ma credo anche che ne possa inviare altri molto positivi.

Un esempio? La sportività di David Luiz alla fine dei quarti di finale contro la Colombia. E' andato a consolare un triste James Rodriguez, giocatore colombiano, stella esplosa durante i Mondiali verdeoro e ha chiesto al pubblico di tributargli una standing ovation, come a riconoscere il suo reale valore. Infine, i due si sono scambiati le maglie.

Certo, i maligni dicono che è facile essere sportivi quando si è vinto, ma la realtà è che al giorno d'oggi, specialmente nel calcio, la parola sportività è ormai scomparsa quasi del tutto e credo che gesti del genere debbano essere messi in risalto. Rivali in campo, ma rispetto al termine della partita.

Foto: Afp

Foto 5

Foto 4

Foto 1

Cliccate qui per il video:

Nessun commento:

Posta un commento