Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

mercoledì 25 settembre 2013

Italia vs Finlandia: chi la spunterà?

Il momento della verità sta per arrivare: alle 17.00 (diretta RaiSport 1) gli azzurri affronteranno la Finlandia per una sfida da dentro o fuori. Chi vince accede alle semifinali, e quindi alle partite che contano per lottare per una medaglia. Chi perde, invece, torna a casa con un piazzamento negativo e tanti rimpianti. Il quarto di finale è da sempre la linea sottile che separa la gloria dall'amarezza (chiedere alle azzurre del volley, ne sanno qualcosa in ambito olimpico). L'Italia ci arriva con tutta la rosa a disposizione (eccezion fatta per capitan Savani), un Vettori in grande spolvero e una squadra che ha tanta voglia di dare il meglio di sè per centrare l'obiettivo minimo delle semifinali. Nella partita con l'Olanda gli azzurri non hanno mostrato un altissimo livello di gioco, soprattutto in alcuni frangenti della partita, e la Finlandia è una formazione da non sottovalutare. Nel suo roster figurano diversi giocatori che hanno militato nella nostra serie A per molti anni, come Esko, Matti Oivanen, Shumov (per la formazione completa: http://www.volleyball.it/camp_organico.asp?pf=139&f=1606&s=8641).


Ma come si stanno preparando gli azzurri per questa importante sfida? Non vi resta che guardare il video qui sotto per scoprirlo! ;)




PROGRAMMA QUARTI DI FINALE

Aarhus - Ore 17.00 Finlandia - Italia e ore 20.00 Belgio - Serbia
Danzica - Ore 17.00 Francia - Russia e ore 20.00 Germania - Bulgaria

Nessun commento:

Posta un commento