Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

martedì 24 settembre 2013

Italia-Olanda, 0-1 (aggiornamenti live)

ITALIA 0-1 OLANDA

Aggiornamenti primo set:

L'Italia entra in campo con il sestetto con cui aveva terminato la partita con il Belgio: Travica e Vettori a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Zaytsev e Parodi in posto 4, Birarelli e Beretta al centro e libero Rossini.
La partita si accende sin dai primi scambi con l'Olanda che punta principalmente sui centrali e l'Italia che fa scaldare il motore a Vettori. Al primo time out tecnico l'Italia guida per 8-6 grazie a due muri consecutivi di Beretta su Kooistra, vecchia conoscenza del campionato italiano. Un grande lungolinea di Vettori e due battute potenti dello Zar portano l'Italia sull'11-7 e costringono il coach avversario a chiamare time out. L'Olanda batte e difende bene e approfittando di alcuni contrattacchi non conclusi positivamente dagli azzurri si riporta sul -1. Grazie ad una buona serie in battuta di Kooistra gli Orange si portano sul 13-13 e Berruto ne approfitta per interrompere il gioco. Al secondo time out tecnico l'Olanda è in vantaggio (16-15) e mantiene questo break allungando fino al 20-17 grazie anche ad un gioco poco brillante dell'Italia e a troppi errori gratuiti commessi dai nostri.
Berruto ferma il gioco  sul 22-20 prima del turno in battuta di Kooistra, ma è Aziz che trova un ace molto importante che regala all'Olanda tre palle set. Il primo è annullato da un attacco olandese che non passa, il secondo da un ace di Parodi e la parità è ripristinata grazie ad un muro di Birarelli. Dopo tre battute consecutive lo schiacciatore ligure sbaglia e un attacco out di Zaytsev consente all'Olanda di portarsi avanti di un set a zero.

Nessun commento:

Posta un commento