Citazioni olimpiche

"Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara (e tra di essi infatti vi sono i vincitori), così nella vita chi agisce giustamente diviene partecipe del bello e del buono."

ARISTOTELE

"I primati mondiali sono fatti per essere battuti, un oro olimpico resta per sempre."

USAIN BOLT

"L'Olimpiade vince con gli sport poveri, ma vince anche con i campioni del superprofessionismo. L'Olimpiade è una parentesi tra le contraddizioni dello sport, viaggia tra le angustie e gli splendori del mondo, non maschera nulla, non ci fa dimenticare tragedie e ingiustizie, difende faticosamente valori. Benedetto sia chi la concepì e chi la fece rinascere. Nulla di più bello ho visto sgorgare dalla fantasia dell'uomo."

CANDIDO CANNAVO'

domenica 13 ottobre 2013

Luca Vettori visto dagli altri

Eccomi ancora qui a parlare del nuovo fenomeno del volley italiano, Luca Vettori.

Credo che uno dei modi migliori per conoscere una persona sia chiedere a familiari, amici, colleghi di descriverla, ed è per questo che vi propongo un articolo preso da La Gazzetta di Parma (città natale dell'opposto piacentino) in cui Luca viene mostrato attraverso i giudizi e le opinioni di alcuni compagni di Nazionale.

C'è Giani che lo descrive "molto timido, silenzioso, riflessivo", mentre Travica lo definisce un ragazzo "riservato, educato e perbene". Birarelli pone l'accento sul dualismo persona/giocatore. L'altro esordiente, Beretta, dice che Vettori è uno che "fa gruppo, ci si sta bene insieme". Simone Parodi lo elogia affermando che è "un ragazzo d’oro, veramente: ama la cultura, il sapere, si informa, è un ragazzo intelligente come pochi, nel gruppo. Sono felice per il suo successo".
Infine Totò Rossini racconta un aneddoto di qualche anno fa divertente e curioso. 

Photo: Maria Giulia Tolotti

Per leggere l'articolo completo cliccate qui:


Nessun commento:

Posta un commento